domenica 04 dicembre | 09:31
pubblicato il 22/ago/2014 12:18

Codacons: con crisi e maltempo solo 1 italiano su 2 in vacanza

1,5 mld i danni per il turismo (ASCA) - Roma, 22 ago 2014 - Crisi e maltempo flagellano il turismo: l'estate 2014 sara' ricordata come la peggiore estate degli ultimi 20 anni visto che solo 1 italiano su 2 e' andato in vacanza. Sono "assolutamente desolanti" per il Codacons i dati sul turismo italiano riferiti al periodo giugno, luglio e primi 15 giorni di agosto. "L'estate 2014 sara' ricordata come la peggiore dell'ultimo ventennio sul fronte delle presenze presso lidi, stabilimenti e strutture varie e del fatturato registrato dal settore turistico", afferma il Codacons.

Le presenze di cittadini presso lidi e stabilimenti balneari sono calate mediamente del 30% rispetto allo scorso anno, e il danno complessivo per il settore turistico e' stimabile in almeno 1,5 miliardi di euro tra il mese di giugno e i primi 15 giorni di agosto, con ripercussioni pesanti per l'occupazione del comparto, che ha visto bruciare circa 50mila posti di lavoro stagionali.

"Si tratta di dati drammatici che vanno affrontati in modo serio e con misure adeguate - afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - Riteniamo che, in tale contesto, sia auspicabile ritardare l'apertura delle scuole all'1 ottobre, lasciando alle famiglie la facolta' di scegliere se usufruire a settembre delle vacanze non godute ad agosto, con benefici per il settore turistico e per l'intera economia nazionale".

Red-Mlp

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari