martedì 24 gennaio | 22:40
pubblicato il 13/lug/2016 18:51

Clima, Braga: l'Italia traduca in piano d'azione la sua strategia

La responsabile Ambiente del Pd spiega cosa cambia dopo la COP21

Clima, Braga: l'Italia traduca in piano d'azione la sua strategia

Roma, (askanews) - Con un dibattito nella sala stampa della Camera dei deputati è stato presentato "Il mondo dopo Parigi" una raccolta di commenti e opinioni per capire le sfide globali che ci attendono dopo l'accordo sul clima raggiunto lo scorso dicembre, ovvero l'impegno per fermare i cambiamenti climatici e la delicata transizione verso la fine dell'economia fossile.

"Sono tutte questioni d'infinita complessità, in ogni ambito della vita antropica e naturale", ha premesso Chiara Braga, responsabile per l'Ambiente del Partito democratico, alla quale abbiamo chiesto cosa cambierà per l'Italia dopo la COP21.

"Intanto l'accordo di Parigi segna uno spartiacque importante sul tema del contrasto ai cambiamenti climatici con un'assunzione di responsabilità da parte di un numero elevatissimo di Governi che si sono assunti il compito e la responsabilità di cambiare il proprio modo di produrre, di gestire il proprio sviluppo nell'ottica di contenere i cambiamenti climatici", ha spiegato Braga".

"L'Italia - ha proseguito - è uno tra questi, ha giocato la sua partita a livello europeo e credo che per l'Italia significa adesso attuare non solo la legge di ratifica dell'accordo di Parigi, ma iniziare a pensare a dei cambiamenti profondi sia sul tema delle politiche di mitigazione, quindi scelte energetiche conseguenti, sia, ad esempio, sulle politiche insediative, dei trasporti, che impattano notevolmente sul tema dei cambiamenti climatici, ma anche sulle politiche di adattamento. Ricordo - ha concluso la responsabile Ambiente del Pd - che abbiamo una strategia nazionale che ora ha bisogno in tempi rapidi di essere tradotta in un piano di azione capace di produrre politiche di resilienza agli effetti già indotti dai cambiamenti climatici".

Gli articoli più letti
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Generali
Generali, il mercato scommette sulla scalata di Intesa Sanpaolo
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4