domenica 11 dicembre | 06:11
pubblicato il 25/ott/2013 15:48

Clienti al centro e più digitale, così cambia l'assicurazione

Le conclusioni dell'Annual Assicurazioni a Milano

Clienti al centro e più digitale, così cambia l'assicurazione

Milano (askanews) - Il mercato e il cliente assicurativo sono radicalmente cambiati. Per continuare a crescere, occorrono nuovi modelli di business basati su centralità del cliente e tecnologie digitali. E' la conclusione del 15 convegno Annual Assicurazioni che si è tenuto alla sede milanese del Sole 24 Ore. "Il cliente - dice Giovanni Giuliani del Gruppo Generali - oggi è in grado di decidere quale canale utilizzare e quale servizio chiedere alla compagnia. Noi di Generali ci stiamo attrezzando per servire al meglio i nostri clienti in tutte le geografie e in tutti i canali". "Il cambiamento del cliente è una realtà - dice Franco Ellena di Unipol - Dobbiamo imparare ad essere molto più flessibili perché il cliente si sta abituando a utilizzare le diverse modalità di accesso ai servizi. E' dunque venuto il tempo di abbandonare una certa forma di monopolio e di relazione e gestire questa trasformazione". "Le assicurazioni - dice Patrick Dixneuf, di Aviva - possono sostenere l'economia reale e le Pmi in questa fase di crisi. In fondo, tutti gli asset finanziari che raccogliamo possono essere utilizzati per sostenere l'economia reale, anche se le regole di Solvency 2 che impongono vincoli di garanzia più stringenti non favoriscono questo processo".

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina