domenica 26 febbraio | 04:43
pubblicato il 25/ott/2013 15:48

Clienti al centro e più digitale, così cambia l'assicurazione

Le conclusioni dell'Annual Assicurazioni a Milano

Clienti al centro e più digitale, così cambia l'assicurazione

Milano (askanews) - Il mercato e il cliente assicurativo sono radicalmente cambiati. Per continuare a crescere, occorrono nuovi modelli di business basati su centralità del cliente e tecnologie digitali. E' la conclusione del 15 convegno Annual Assicurazioni che si è tenuto alla sede milanese del Sole 24 Ore. "Il cliente - dice Giovanni Giuliani del Gruppo Generali - oggi è in grado di decidere quale canale utilizzare e quale servizio chiedere alla compagnia. Noi di Generali ci stiamo attrezzando per servire al meglio i nostri clienti in tutte le geografie e in tutti i canali". "Il cambiamento del cliente è una realtà - dice Franco Ellena di Unipol - Dobbiamo imparare ad essere molto più flessibili perché il cliente si sta abituando a utilizzare le diverse modalità di accesso ai servizi. E' dunque venuto il tempo di abbandonare una certa forma di monopolio e di relazione e gestire questa trasformazione". "Le assicurazioni - dice Patrick Dixneuf, di Aviva - possono sostenere l'economia reale e le Pmi in questa fase di crisi. In fondo, tutti gli asset finanziari che raccogliamo possono essere utilizzati per sostenere l'economia reale, anche se le regole di Solvency 2 che impongono vincoli di garanzia più stringenti non favoriscono questo processo".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech