giovedì 08 dicembre | 17:03
pubblicato il 28/ott/2013 13:51

Cir: torna l'utile nei 9 mesi (10,7 mln) (1 update)

(ASCA) - Roma, 28 ott - Torna l'utile neti della Cir per i primi 9 mesi dell'anno. Il gruppo archivia i primi tre trimestri con un risultato netto positivo per 10,7 milioni rispetto alla perdita di 10 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso a fronte di ricavi in calo del 2,1% a 3,55 miliardi mentre l'ebitda migliora del 3,8% a 262 milioni.

Nel periodo gennaio-settembre Cir evidenzia significativi risultati di natura non ricorrente. In primo luogo il risarcimento a favore di CIR pari a 491,3 milioni dalla Fininvest per il Lodo Mondadori, che viene rilevato contabilmente a conto economico per un importo pari a 319,3 milioni, al netto delle spese legali e delle imposte. In secondo luogo, in linea con quanto gia' avvenuto nel primo semestre, la controllata Sorgenia ha proceduto a un riaggiustamento del valore dei propri attivi adeguandoli al mutato scenario del mercato dell'energia, nonche' al nuovo business plan in corso di preparazione. Come conseguenza, nel risultato dei primi nove mesi, sono state registrate svalutazioni per un importo 287,2 milioni al netto dei terzi.

La posizione finanziaria netta della capogruppo al 30 settembre 2013, a seguito del giudizio definitivo sul Lodo Mondadori, era positiva per 540 milioni. Per quanto riguarda l'andamento delle principali societa' controllate, Sogefi e KOS hanno ottenuto un risultato in leggero miglioramento; Espresso ha riportato un decremento dell'utile, mantenendo comunque un risultato positivo nonostante la grave crisi del settore editoriale, mentre i risultati di Sorgenia restano critici e incorporano importanti svalutazioni per complessivi 396 milioni provocando una perdita di periodo di 434 milioni rispetto al risultato negativo di 77 milioni dello stesso periodo del 2012.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni