lunedì 05 dicembre | 21:47
pubblicato il 13/nov/2015 15:51

Cina, anche vicecapo vigilanza Finanza indagato per corruzione

Un altro dignitario nel repulisti del presidente Xi Jinping

Cina, anche vicecapo vigilanza Finanza indagato per corruzione

Roma, 13 nov. (askanews) - Anche il vice capo dell'autorità di vigilanza sulla Finanza della Cina, l'equivalente della Consob, è finito sotto indagine per sospetta corruzione. Secondo quanto riporta l'agenzia ufficiale Xinhua, Yao Gang, numero due della China Securities Regulatory Commissione è sospettato di "gravi violazioni disciplinari", il termine che nel gergo burocratico dell'apparato cinese viene utilizzato nei casi di corruzione, appunto.

Si tratta dell'ennesimo dignitario incappato nella campagna di repulisti lanciata dal presidente Xi Jinping. Una manovra che alcuni osservatori considerano un semplice strumento di lotta di potere, con cui Xi libererebbe posizioni in cui mettere persone a lui vicine, ma anche altri invece sostengono essere un genuino tentativo di auto risanamento dell'apparato comunista che governa la Cina.

Lo scorso ottobre, l'ormai temutissima Commissione centrale per l'ispezione di disciplina - ente prima sconosciuto che Xi ha trasformato in una sorta di inquisizione contro le malversazioni nella pubblica amministrazione - ha annunciato che avrebbe allargato le sue indagini alle maggiori istituzioni finanziarie del Paese. Dalla banca centrale, alle autorità di vigilanza su Borsa e assicurazioni, al gigantesco fondo sovrano China investment Corporation.

Le autorità finanziarie sono finite sotto pressione anche a seguito del crollo dei mercati azionari cinese e delle contromisure, a volte inefficaci e sconclusionate che hanno messo in campo. Lo scorso settembre un altro esponente dell'autorità sulla Finanza, Zhang Yujun, già capo della Borsa di Shanghai era stato rimosso dalla sua posizione.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari