mercoledì 07 dicembre | 19:39
pubblicato il 18/ott/2013 18:55

Cgil: prosegue inziativa 'il lavoro al centro'. Campagna di ascolto

(ASCA) - Roma, 18 ott - Continua e si intensifica l'iniziativa 'Il Lavoro al Centro della Cgil.

Lanciata ieri con la partecipazione del segretario generale, Susanna Camusso, all'assemblea dei lavoratori della Scavolini di Pesaro, 'Lavoro al Centro' e' una vasta campagna di ascolto che vedra' l'intera segreteria di corso d'Italia impegnata su tutto il territorio nazionale per conoscere dalla viva voce dei lavoratori le loro storie e le loro richieste. Un vero e proprio viaggio dentro il lavoro che attraversera' l'intero Paese e che portera', a partire dalla prossima settimana, i componenti della segreteria nazionale della Cgil nei luoghi di lavoro per dare centralita' e visibilita' a chi lavora e ricomporre per questa via il senso di comunita'.

Dopo l'assemblea di ieri che ha dato il via all'iniziativa, la prossima settimana seguiranno altri sei appuntamenti che vedranno coinvolti diversi esponenti della segreteria nazionale. Si comincia mercoledi' 23 ottobre quando il segretario nazionale Elena Lattuada partecipera' a Castelfiorentino, in provincia di Firenze, all'assemblea dei lavoratori della Shelbox. Un'azienda produttrice di case mobili e moduli abitativi di varia tipologia e che dallo scorso aprile vive una situazione complicata fatta di tanta cassa integrazione. Il giorno dopo, giovedi' 24 ottobre, Danilo Barbi della segreteria di corso d'Italia incontrera' a Manzano, in provincia di Udine, in assemblea i lavoratori della Tonon.

Azienda punto di riferimento del cosiddetto 'distretto della sedia' tra Gorizia e Udine e che versa, quest'ultimo, in una difficile situazione fatta di una progressiva sparizione dei tanti presidi produttivi presenti pochi anni fa. Sempre giovedi' ma a Catania, Elena Lattuada incontrera' i lavoratori della Sibeg, imbottigliatore ufficiale della Coca Cola per la Sicilia; mentre Nicola Nicolosi, sempre della segreteria della Cgil, partecipera' a Reggio Calabria ad un'assemblea di lavoratori dell'Inps. La settimana si concludera' venerdi' 26 ottobre con due appuntamenti per 'Il Lavoro al Centro'. A Foligno, in provincia di Perugia, il segretario confederale Vera Lamonica incontrera' i lavoratori della Umbra Cuscinetti, azienda produttrice di cuscinetti ad alta precisione e tra le poche realta' del territorio umbro che ha avuto la forza di reagire alla crisi. Infine a Modugno, provincia di Barbi, in assemblea con i lavoratori della Merck Serono, il centro di produzione della casa farmaceutica leader europea del settore, ci sara' per la segreteria Cgil, Serena Sorrentino.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni