sabato 21 gennaio | 12:22
pubblicato il 12/mag/2016 13:40

Cesara Pasini: la prima candidata donna per la guida dei Lions

L'Italia non ha mai avuto una donna come Direttore Internazionale

Cesara Pasini: la prima candidata donna per la guida dei Lions

Milano (askanews) - Una donna per rappresentare sulla scena internazionale i Lions Club italiani: Cesara Pasini, socia del Lions Club Milano Host e già coordinatrice del progetto di partecipazione dei Lions a Expo Milano, ha lanciato la sua candidatura per l'incarico di Direttore Internazionale 2018-2019. Sarà ora il Congresso Nazionale Lions a Sanremo, il 20-22 Maggio 2016, a pronunciarsi su questa candidatura.

"In Italia dopo 65 anni di attività non abbiamo mai avuto un Direttore Internazionale, donna: sarebbe quindi la prima volta, e accadrebbe all'inizio del secondo secolo di attività del Lions Club International fondato nel 1917 - spiega Cesara Pasini - E nel 2017 sarà anche l'anno in cui potrebbe essere eletto, molto probabilmente, un primo presidente internazionale donna".

Nella storia dei Lions, il numero e l'impegno delle socie donna, pur crescendo progressivamente di anno in anno, è rimasto fino a poco tempo fa minoritario.

Ma le prospettive e le spinte delle comunità all'interno delle quali i Lions crescono e si muovono parlano di una crescita femminile sempre più rapida e significativa. E in queste prospettive la candidatura di Cesara Pasini, pur segnando una prima assoluta per l'Italia, appare in realtà una tappa necessaria di un percorso di sviluppo dell'associazione.

"Ad oggi su 1 milione e 400 mila soci di Lions Club International solo il 25 per cento sono donne, per cui nelle strategie attuali per il futuro dell'associazione, prevediamo che la partecipazione femminile sia del 50% per cento. Quindi noi donne abbiamo un compito in più: di non essere soltanto socie, ma di riuscire ad incrementare la nostra partecipazione, anche assumendoci incarichi negli organismi dirigenti".

Cesara Pasini,

Cesara Pasini, e coordinatrice del progetto di partecipazione a Expo

Representative Lions a Expo 2015

l Lions Club Milano Host è lieto di presentare la canditatura della propria socia IPDG Cesara Pasini all'incarico di al 64° .

foto di Lions Club Milano Host.

Le più vaghe e disparate. Io mi voglio impegnare per migliorare la visibilità, la conoscenza, ed il prestigio dei Lions verso il grande pubblico. E questo migliorerà anche il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo dei soci.

Un Direttore Internazionale donna non è mai esistito nei 65 anni di storia del lionismo in Italia. Pensate che sia ora di girare pagina? Io lo penso. Ma non tanto perché sono donna. Per me contano due cose: il curriculum che ho dietro le spalle e il futuro per il quale intendo impegnarmi. Nel solo modo che conosco: lavorando sodo!

Gli articoli più letti
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Bankitalia
Bankitalia: inflazione risale a 1,3% nel 2017, rischi da salari
Fisco
Panama Papers, Agenzia Entrate individua primi 700 soggetti
Bankitalia
Bankitalia: crescita prosegue, Pil 2017 a +0,9% e 2018 a +1,1%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4