sabato 03 dicembre | 01:45
pubblicato il 12/mag/2016 13:40

Cesara Pasini: la prima candidata donna per la guida dei Lions

L'Italia non ha mai avuto una donna come Direttore Internazionale

Cesara Pasini: la prima candidata donna per la guida dei Lions

Milano (askanews) - Una donna per rappresentare sulla scena internazionale i Lions Club italiani: Cesara Pasini, socia del Lions Club Milano Host e già coordinatrice del progetto di partecipazione dei Lions a Expo Milano, ha lanciato la sua candidatura per l'incarico di Direttore Internazionale 2018-2019. Sarà ora il Congresso Nazionale Lions a Sanremo, il 20-22 Maggio 2016, a pronunciarsi su questa candidatura.

"In Italia dopo 65 anni di attività non abbiamo mai avuto un Direttore Internazionale, donna: sarebbe quindi la prima volta, e accadrebbe all'inizio del secondo secolo di attività del Lions Club International fondato nel 1917 - spiega Cesara Pasini - E nel 2017 sarà anche l'anno in cui potrebbe essere eletto, molto probabilmente, un primo presidente internazionale donna".

Nella storia dei Lions, il numero e l'impegno delle socie donna, pur crescendo progressivamente di anno in anno, è rimasto fino a poco tempo fa minoritario.

Ma le prospettive e le spinte delle comunità all'interno delle quali i Lions crescono e si muovono parlano di una crescita femminile sempre più rapida e significativa. E in queste prospettive la candidatura di Cesara Pasini, pur segnando una prima assoluta per l'Italia, appare in realtà una tappa necessaria di un percorso di sviluppo dell'associazione.

"Ad oggi su 1 milione e 400 mila soci di Lions Club International solo il 25 per cento sono donne, per cui nelle strategie attuali per il futuro dell'associazione, prevediamo che la partecipazione femminile sia del 50% per cento. Quindi noi donne abbiamo un compito in più: di non essere soltanto socie, ma di riuscire ad incrementare la nostra partecipazione, anche assumendoci incarichi negli organismi dirigenti".

Cesara Pasini,

Cesara Pasini, e coordinatrice del progetto di partecipazione a Expo

Representative Lions a Expo 2015

l Lions Club Milano Host è lieto di presentare la canditatura della propria socia IPDG Cesara Pasini all'incarico di al 64° .

foto di Lions Club Milano Host.

Le più vaghe e disparate. Io mi voglio impegnare per migliorare la visibilità, la conoscenza, ed il prestigio dei Lions verso il grande pubblico. E questo migliorerà anche il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo dei soci.

Un Direttore Internazionale donna non è mai esistito nei 65 anni di storia del lionismo in Italia. Pensate che sia ora di girare pagina? Io lo penso. Ma non tanto perché sono donna. Per me contano due cose: il curriculum che ho dietro le spalle e il futuro per il quale intendo impegnarmi. Nel solo modo che conosco: lavorando sodo!

Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari