domenica 04 dicembre | 23:27
pubblicato il 13/ott/2014 15:57

Cercando la crescita, Martin Baron tra l'Europa e l'America

Intervista esclusiva al direttore Washington Post sull'economia

Cercando la crescita, Martin Baron tra l'Europa e l'America

Milano (askanews) - L'Europa attanagliata dalla crisi economica e gli Stati Uniti dove la ripresa sembra iniziata, pur con molte difficoltà. Ne abbiamo parlato con il direttore del Washington Post, Martin Baron, che è stato ospite del festival Internazionale a Ferrara.

"La situazione economica negli Stati Uniti - ci ha detto - sta certamente migliorando, ma lo sta facendo molto lentamente e in modo non omogeneo. Alcune persone hanno visto aumentare le proprie entrate, mentre molte altre non hanno avuto cambiamenti significativi. La maggior parte dei guadagni ha riguardato le persone con i redditi più alti, mentre la classe media e i meno abbienti non ne hanno beneficiato".

"Stiamo comunque registrando - ha aggiunto Baron - un miglioramento nell'occupazione, anche se lento. Molte persone però stanno ricominciando a cercare lavoro e ci sono buone prospettive di riuscirci in questo momento".

Venendo al tema dell'Europa è inevitabile parlare delle regole dell'Unione, in relazione alla maggiore deregulation tipica del mercato americano: "Molti uomini d'affari - ha concluso il direttore del Washington Post - sostengono che con meno regole si possa crescere più rapidamente. Io credo che questo non sia totalmente vero, ma certamente c'è un punto in cui le regole diventano troppe e possono ostacolare la crescita. Capire quale sia questo punto deve però essere deciso dal vostro governo e dalla stessa Europa".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari