sabato 03 dicembre | 08:24
pubblicato il 05/dic/2014 14:06

Censis: "made in Italy" non conosce crisi ma non sappiamo usarlo

"Siamo la quinta destinazione turistica al mondo"

Censis: "made in Italy" non conosce crisi ma non sappiamo usarlo

Roma, (askanews) - Il "made in Italy" all'estero non conosce crisi. Peccato che non sappiamo sfruttarlo. E' la fotografia impietosa scattata dal 48esimo Rapporto del Censis.

L'Italia è la quinta destinazione turistica al mondo e l'export delle cosiddette 4 A (alimentari, abbigliamento, arredo-casa e automazione) è aumentato del 30% tra il 2009 e il 2013. E crescono le reti di aziende italiane in franchising all'estero. Insomma questo è l'unico settore che funziona dell'economia italiana.

Punta di diamante è il concetto di Italian Food: non solo cibo ma rapporto con il territorio e qualità. Il Censis lo definisce "straordinario ambasciatore del nostro Paese nel mondo globalizzato". L'Italia è il Paese con il più alto numero di alimenti a denominazione o indicazione di origine.

Peccato che appunto non sappiamo usare tanta ricchezza. L'Interesse per l'Italia all'estero non è adeguatamente sfruttato ammonisce il Censis, come a dire che tutto o quasi è lasciato all'iniziativa dei singoli. E poi c'è il dolente capitolo della cultura. Perché l'Italia è "un Paese dal capitale inagito, riesce solo in minima parte a mettere a valore il ricco patrimonio culturale di cui dispone", ammonisce il Censis. I lavoratori nel settore cultura sono meno della metà di quelli di Regno Unito e Germania. Nel 2013 il settore ha prodotto un valore aggiunto di 15,5 miliardi di euro contro i 35 della Germania e i 27 della Francia. Non c'è molto da aggiungere.

Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari