domenica 11 dicembre | 08:54
pubblicato il 23/set/2014 13:12

Cciaa Roma: con progetto IUS 50 laureandi a tirocinio aziendale

E 32 hanno poi trovato un lavoro (ASCA) - Roma, 23 set 2014 - Risultati "piu' che soddisfacenti". Il Progetto Ius - Imprese, Universita', Studenti: interessi in comune, realizzato dall'Irfi, Azienda speciale della Cciaa di Roma ha permesso a 50 laureandi della Rete Soul, il primo sistema universitario pubblico e gratuito di placement e orientamento al lavoro, selezionati sulla base dei loro curricula e dell'aderenza del percorso di studi alle necessita' delle imprese, di svolgere un periodo di tirocinio di 4 mesi nelle imprese di Roma e provincia, finalizzato allo sviluppo della loro tesi di laurea su una tematica concreta e reale dell'impresa.

Al termine del tirocinio e' stata assicurata agli studenti una borsa di studio corrisposta dall'Irfi, l'Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma per una quota pari all'80% e dall'impresa ospitante per il restante 20%. Il progetto e' stato svolto in collaborazione con il sistema della rappresentanza associativa del territorio (CNA Roma, Confartigianato Imprese Roma, Confesercenti Roma , Coldiretti Roma, Unindustria) e l'Intesa SOUL (Sistema Orientamento Universita' Lavoro). Obiettivo principale e' stato quello di avvicinare gli studenti e le Universita' al mondo delle imprese, favorendo l'incontro del mondo accademico con il sistema imprenditoriale quindi tra domanda e offerta di lavoro.

Questi i risultati principali dell'iniziativa: le candidature sono state circa 4mila e i candidati selezionati dalle aziende sono stati piu' di 250. I 50 tirocini previsti da progetto sono stati tutti attivati e tutti si sono conclusi positivamente: 32 laureandi su 50, grazie al tirocinio svolto, sono stati inseriti nelle strutture ospitanti tramite diverse forme di collaborazione lavorativa. Ben il 64% dei tirocinanti ha ricevuto al termine del tirocinio una proposta di collaborazione da parte dell'ente ospitante. (Segue) red-cip

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina