giovedì 08 dicembre | 21:47
pubblicato il 30/set/2014 16:42

Cazzola: Tfr in busta paga? Come 100 euro al posto carta igienica

E' una risorsa troppo importante per le imprese e per i lavoratori (ASCA) - Roma, 30 set 2014 - Mettere il Tfr in busta paga "sarebbe come usare delle banconote da 100 euro al posto della carta igienica". E' l'opinione di Giuliano Cazzola (Ncd) docente di diritto del lavoro Uniecampus.

Il Tfr "e' una risorsa troppo importante per l'autofinanziamento delle imprese e per le esigenze fondamentali dei lavoratori per essere gettato nella mischia della vita quotidiana. Le imprese che occupano 50 e piu' dipendenti gia' sono tenute a versare, ogni anno, circa sei miliardi (le quote di Tfr non utilizzato dai dipendenti per finalita' di previdenza complementare) al cosiddetto Fondo Tesoro gestito dall'Inps". Il Tfr, poi, "e' la principale fonte di finanziamento della previdenza privata che ha una funzione strategica nel garantire una maggiore adeguatezza per i trattamenti pensionistici.

Inoltre, sono consentite significative anticipazioni degli accantonamenti (anche di quelli detenuti nelle posizioni individuali dei fondi pensione) allo scopo di poter sostenere delle spese cruciali nella vita di una persona e della sua famiglia, come le cure sanitarie o l'acquisto di un'abitazione.

Poi - osserva ancora Cazzola- siamo sicuri che le somme di trattamento di fine rapporto, finite ad incrementare le buste paga, sarebbero davvero indirizzate ai consumi e non al risparmio? Il fatto che nei sette anni della crisi la liquidita' e i depositi bancari degli italiani siano aumentati di 234 miliardi avra' pure un significato? Insomma, se vogliamo parlar chiaro, mettere il Tfr in busta paga sarebbe come usare delle banconote da 100 euro al posto della carta igienica".

red-cip

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni