domenica 04 dicembre | 21:33
pubblicato il 07/nov/2015 13:28

Casa, Istat: 3 milioni di famiglie in difficoltà con pagamenti

Rappresentano il 12% del totale

Casa, Istat: 3 milioni di famiglie in difficoltà con pagamenti

Roma, 7 nov. (askanews) - Lo scorso anno sono state 3 milioni le famiglie in difficoltà con i pagamenti legati alle abitazioni. Lo rilave l'Istat, nel dossier allegato all'audizione in parlamento sulla Legge di Stabilità.

In particolare, nel corso del 2014, le famiglie in arretrato con il pagamento delle spese per la casa, cioè in arretrato con il pagamento delle rate del mutuo o di quelle dell'affitto o delle utenze domestiche sono state pari a pari a 3 milioni (11,7% del totale delle famiglie residenti in Italia) .

Nello speicifico, il 10,2% delle famiglie si è trovata in ritardo con i pagamenti delle bollette per le utenze domestiche; tra le famiglie in affitto il 16,9% si è trovata in arretrato con il pagamento; il 6,3% delle famiglie con il mutuo da pagare si è trovato infine in arretrato con la rata.

L'esposizione delle famiglie al ritardo nei pagamenti delle spese per la casa, spiega l'Istat, si associa nettamente all'onerosità delle spese stesse e, in particolare, alla loro incidenza sul reddito disponibile. Infatti, le categorie di famiglie maggiormente interessate dal problema sono, ancora una volta, quelle del quinto più povero (29,2% sono state in arretrato con le spese per la casa, pari a 1 milione e 505 mila famiglie) e, più in generale, quelle in affitto (27,6%, 1 milione e 320mila) o quelle gravate da un mutuo per la casa (14,8%, 561 mila).

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari