venerdì 09 dicembre | 05:59
pubblicato il 27/gen/2016 15:29

Casa, Confedilizia: bene legge di stabilità ma serve di più

Ridurre tasse su immobili commerciali

Casa, Confedilizia: bene legge di stabilità ma serve di più

Roma, (askanews) - Confedilizia accoglie con favore il pacchetto di misure per il settore immobiliare contenute nella legge di stabilità, anche se, per il presidente Giorgio Spaziani Testa serve qualcosa di più soprattutti sulla tassazione degli immobili commerciali.

"E una legge che finalmente si occupa di immobiliare in senso positivo dopo quattro anni di provvedimenti che hanno colpito con nuove tasse o comunque con il mantenimento delle tasse introdotte nel 2011 sull'immobiliare. Gli aspetti positivi sono innanzitutto l'intervento sulla prima casa anche se non è completo perché sono state esclusi da questa eliminazione della Tasi alcuni immobili impropriamente definiti di lusso e quindi bisognerebbe estendere. Importante anche l'intervento di riduzione anche se non ancora sufficiente sugli immobili affittati con canone concordato e anche quello sul mantenimento e l allargamento delle agevolazioni sugli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico. Sono misure interessanti che potranno ridare ossigeno al settore".

Per Spaziani, "Serve sicuramente qualcosa di più. E fra queste cose di più noi di Confedilizia individuiamo una detassazione forte degli immobili commerciali locati. C'è una crisi fortissima del commercio data anche dall'eccesso di tassazione che grava sui proprietari che danno in affitto negozi, uffici locali per botteghe artiìgianali. Bisognerebbe intervenire in quel settore".

"C'è certamente una ripresa testimoniata da dati ufficiali sul numero di compravendite che sono in aumento già a partire dalla metà di quest anno, probabilmente aumenteranno ancora nel corso del 2016. Quindi come numero di compravendite si sta ricrescendo bisogna vedere cosa succederà a livello di prezzi, lì la situazione è un po' più difficile e un po più stabile" ha concluso Spaziani.

Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni