martedì 24 gennaio | 00:03
pubblicato il 31/mar/2016 15:03

Carige, Malacalza: risultati negativi colpa attuale management

'Gestione banca è risultata carente: serve forte discontinuità'

Carige, Malacalza: risultati negativi colpa attuale management

Genova, 31 mar. (askanews) - "I risultati economici, anche dell'esercizio 2015, sono stati molto deludenti e appaiono del tutto inadeguati alle potenzialità di Carige, che consistono, oltre che nella sua attuale struttura patrimoniale e azionaria, nel suo forte radicamento territoriale, nella qualità e diffusione della sua rete, nel suo tradizionale rapporto fiduciario con i clienti risparmiatori e con il tessuto imprenditoriale e nell'elevata professionalità dei suoi dipendenti, ai quali va rivolto il nostro più sentito ringraziamento. Questo risultato negativo non può continuare a essere imputato a una leadership gestionale cessata ormai da quasi tre anni". Lo ha detto il socio di maggioranza relativa di Banca Carige, Vittorio Malacalza, rappresentato dall'avvocato Vincenzo Mariconda, durante l'assemblea degli azionisti dell'istituto di credito ligure in corso in queste ore ai Magazzini del Cotone di Genova.

"Pur dichiarando di approvare il bilancio predisposto dagli amministratori, devo esprimere -ha sottolineato Malcalza- una posizione fortemente critica sulla gestione della banca da essi operata, che è risultata carente in relazione agli aspetti che avrebbero richiesto il loro maggiore impegno: occorreva infatti una cura assidua dell'impresa bancaria, volta a valorizzare le già sottolineate potenzialità, rinnovando e rafforzando, per un verso, il rapporto fiduciario con la clientela, e curando di sviluppare, per altro verso, il coordinamento tra il vertice gestionale, la struttura centrale e la rete, e i dirigenti e i dipendenti tutti".

"E' in definitiva mancato -ha aggiunto l'imprenditore ligure- l'apporto di esperienze, idee e competenze che avrebbero dovuto fare da collante positivo per tutte le articolazioni, di vertice e periferiche, della banca in modo da generare in esse una rinnovata tensione verso quelli che sono e saranno anche in futuro i fondamentali dell'impresa bancaria: l'offerta ai risparmiatori di valide opportunità di investimento, alla clientela di elevati standard di servizi e l'erogazione del credito a famiglie e imprese, sviluppando la capacità di valutazione del merito di credito e del suo monitoraggio nel tempo".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4