martedì 06 dicembre | 09:54
pubblicato il 19/dic/2013 09:09

Carburanti: QE, prezzi stabili ma Gpl supera quota 90 cent

Carburanti: QE, prezzi stabili ma Gpl supera quota 90 cent

(ASCA) - Roma, 19 dic - Quotazioni ieri in discesa e oggi di nuovo in salita. Un'altalena che tende a mantenere sospesi i prezzi raccomandati nazionali sulla rete carburanti, ma che impatta sulle politiche di pricing locale e puo' generare frequenti variazioni dei prezzi praticati nelle aree piu' competitive ad alta densita' di operatori che si riforniscono sul mercato libero. Questo il quadro della situazione nell'imminenza del lungo ponte natalizio che comincia lunedi' prossimo.

Da registrare intanto una discesa di Esso (-0,5 cent euro/litro sui prezzi di benzina e diesel). Prezzi praticati stabili, con tendenze al ribasso a valle di ritocchi. Ma la vera novita' della giornata e' il rincaro inarrestabile del Gpl che, in alcuni punti vendita del Sud del Paese, ha ormai toccato e superato quota 0,900 euro/litro (per la precisione 0,902).

Nel dettaglio, le medie nazionali della benzina e del diesel sono adesso rispettivamente a 1,794 e 1,726 euro/litro (Gpl fino a 0,882). Le ''punte'' in alcune aree sono per la ''verde'' fino a 1,841 euro/litro, il diesel a 1,750 e il Gpl fino a 0,899 sempre a un passo dunque dal record di quota 0,900.

La situazione a livello Paese (sempre in modalita' ''servito''), secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per il Servizio Check-Up Prezzi QE, vede il prezzo medio praticato della benzina che va oggi dall'1,773 euro/litro di Esso all'1,794 di Tamoil (no-logo a 1,646). Per il diesel si passa dall'1,703 euro/litro di Eni all'1,726 di IP (no-logo a 1,567). Il gpl, infine, e' tra 0,862 euro/litro di Esso e 0,884 di IP (no-logo a 0,826).

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Casa
Ag. Entrate: mercato immobiliare in rialzo, nel III trim. +17,8%
Riforme
Referendum, i mercati puntano su nuovo governo in tempi rapidi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari