venerdì 09 dicembre | 03:15
pubblicato il 08/ott/2013 09:00

Carburanti: QE, prezzi stabili. In leggero calo diesel TotalErg ed Esso

(ASCA) - Roma, 8 ott - Le quotazioni dei mercati internazionali restano sostanzialmente stabili (con un lieve aumento sul diesel) mentre sulla rete carburanti nazionale si registra soltanto un ritocco al ribasso del prezzo raccomandato del diesel (-0,5 cent euro/litro) da parte di TotalErg ed Esso. Quest'ultima muove anche, ancor piu' leggermente, sulla benzina. Prezzi praticati sul territorio in leggera discesa sul Gpl.

Le medie nazionali della benzina e del diesel adesso sono rispettivamente a 1,796 e 1,728 euro/litro (Gpl a 0,809). Le ''punte'' in alcune aree sono per la ''verde'' fino a 1,848 euro/litro, il diesel a 1,759 e il Gpl a 0,835.

La situazione piu' nel dettaglio a livello Paese (sempre in modalita' ''servito''), secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per il Servizio Check-Up Prezzi QE, vede il prezzo medio praticato della benzina che va oggi dall'1,784 euro/litro di Eni all'1,796 di Tamoil (no-logo a 1,643). Per il diesel si passa dall'1,716 euro/litro di Eni e Esso all'1,728 sempre di Tamoil (no-logo a 1,574). Il gpl infine e' tra 0,801 euro/litro ancora di Eni e 0,809 di Q8 (no-logo a 0,747).

Nel giorno del consueto monitoraggio sul self, prezzi anche in questo caso stabili nella settimana appena trascorsa, che ha visto aumenti nei prezzi raccomandati bilanciati da altrettante riduzioni nel week-end. Restano tuttavia prova di massimo sforzo competitivo i prezzi self nelle loro punte minime praticati da alcuni marchi della Gdo (segnatamente: 1,655 euro/litro di media sulla benzina; 1,576 sul diesel) e anche, a conseguente difesa del mercato, da parte di alcune compagnie petrolifere. red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni