domenica 04 dicembre | 07:25
pubblicato il 07/gen/2014 08:55

Carburanti: QE, mancati ribassi dei prezzi nel fine settimana

Carburanti: QE, mancati ribassi dei prezzi nel fine settimana

(ASCA) - Roma, 7 gen 2014 - Fine settimana di mancati ribassi sulla rete carburanti nazionale, se si eccettua un timido segnale di Esso che diminuisce i prezzi raccomandati di benzina e diesel di 0,5 cent euro/litro. A fronte di mercati internazionali in discesa, sebbene in un quadro di continuo saliscendi, tutti sembrano attendere ancora una volta le mosse dell'Eni che tuttavia, per ora, resta ferma. Anche sul Gpl. E qui il discorso si fa piu' delicato: il suo prezzo nelle settimane scorse ha macinato infatti record su record ma adesso, mentre le quotazioni di contratto sono crollate, non ha ancora registrato alcun ribasso al consumo.

Ribasso che potrebbe essere dell'ordine dei 4 cent euro/litro. Sul territorio, intanto, i prezzi praticati sono stabili. In discesa, sulla benzina, le no logo.

Nel dettaglio, le medie nazionali della benzina e del diesel sono adesso rispettivamente a 1,797 e 1,730 euro/litro (Gpl a 0,893). Le ''punte'' in alcune aree sono per la ''verde'' fino a 1,850 euro/litro, il diesel a 1,755 e il Gpl a 0,914.

La situazione a livello Paese (sempre in modalita' ''servito''), secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per il Servizio Check-Up Prezzi QE, vede il prezzo medio praticato della benzina che va oggi dall'1,781 euro/litro di Esso all'1,797 di Tamoil (no-logo a 1,659). Per il diesel si passa dall'1,712 euro/litro ancora di Esso all'1,730 sempre di Tamoil (no-logo a 1,577). Il gpl, infine, e' tra 0,876 euro/litro di Esso e 0,893 di Q8 (no-logo a 0,833).

Sul Self, rispetto all'ultima settimana rilevata (prima di Natale) i prezzi sono saliti sia nelle medie sia nelle punte, in un fine anno certamente povero di consumi, ma anche di sconti.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari