lunedì 20 febbraio | 18:40
pubblicato il 21/mag/2014 16:27

Carburanti: Faib, da Vicari solo pubblicita'. Dinamica prezzi non cambia

(ASCA) - Roma, 21 mag 2014 - ''Va bene la maggiore informazione ai consumatori, ma quella che si sta fornendo e' solo pubblicita'''. E' questo il commento della Faib alle affermazioni del sottosegretario del Mise Simona Vicari in occasione della presentazione dell'Applicazione ''Osservaprezzi'' voluta dal ministero dello Sviluppo Economico.

''La Vicari - prosegue la Faib - avrebbe dovuto anche rimarcare che la concorrenza sui prezzi la fanno le compagnie. I gestori, al pari dei consumatori, la subiscono sulla loro pelle essendo discriminati persino all'interno dello stesso marchio e della stessa trade area. Il messaggio pertanto va rivolto alle compagnie a cui il Mise farebbe bene a ricordare: di applicare gli sconti a favore di tutti gli automobilisti e non di pochi fortunati; di applicarli su tutta la propria rete; di far rispettare le condizioni eque e non discriminatorie sui livelli di prezzi praticati ai rispettivi gestori; di garantire l'intangibilita' del margine dei gestori perche' non possono essere questi ultimi con i loro 4 centesimi lordi a concorrere sul ribasso dei prezzi che arriva anche a - 18 centesimi ed oltre. Il Mise dovrebbe chiedere alle compagnie come mai vi sono simili stacchi sui prezzi della rete e perche' non praticano piu' concorrenza a favore dei cittadini''. ''La verita'- continua Faib - e' che la nuova applicazione con cui potranno confrontarsi gli italiani non sposta di una virgola le dinamiche di formazione dei prezzi perche' su questi il Ministero ed il Governo non riescono ad intervenire. Allora va bene la disponibilita' della nuova app - conclude la Faib - ma serieta' vuole che si dica la verita' agli italiani. In tutto questo si scaricano le tensioni sull'anello piu' debole e meno incisivo della filiera, un classico italiano in versione digitale''.

com-sen/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Consumi
Cresce la fiducia, 1 italiano su 5 pronto a fare acquisti
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia