martedì 06 dicembre | 22:50
pubblicato il 26/ago/2014 11:10

Camper: nuovo Fiat Ducato protagonista al Salone di Dusseldorf

(ASCA) - Roma, 26 ago 2014 - Dal 30 agosto al 7 settembre si svolge il Salone del Camper di Dusseldorf, in Germania, la piu' importante manifestazione a livello mondiale dedicata al mondo del caravanning e del turismo en plein air. Al prestigioso evento Fiat Professional porta, quale protagonista assoluto, il nuovo Ducato che, per la prima volta, presenta al grande pubblico sei basi destinate ai camper: dal furgone vetrato a passo corto alle diverse varianti cabinate, fino alle versioni scudate con telaio ribassato, motore turbodiesel da 130 kW (177 CV) e cambio robotizzato Comfort-Matic. Tutti configurati con calandra e calotte dei retrovisori nere, i veicoli esposti a Dusseldorf offrono inoltre uno spaccato dei contenuti che rendono il nuovo Fiat Ducato base ideale per i camper, quali il sistema di navigazione, la telecamera per la retromarcia e i sedili pivotanti ''captain's chair''. Solo un piccolo esempio delle potenzialita' della gamma specifica ''base camper'' del Nuovo Ducato, con ben 5 passi, 6 differenti lunghezze dello chassis e 4 motori. In totale tra body, portate e propulsori e' possibile raggiungere il numero record di 600 versioni specifiche per i motorhome. Il risultato finale conferma il primato assoluto del modello: a oggi, segnala Fiat Professional, oltre tre camper su quattro venduti in Europa nascono su base Ducato.

Nel primo semestre 2014 Fiat Ducato ha conquistato il primo posto assoluto in Europa nella categoria ''veicoli tra 2,8 e 4,0 tonnellate''. Un successo che conferma come la base Ducato sia da anni leader di questo settore e chassis di riferimento per tutti i produttori di camper europei. Ora tocca al Nuovo Ducato raccogliere il testimone del predecessore, la base piu' venduta in questo settore nel mercato europeo e i primi numeri dell'anno ne confermano le grandi potenzialita': nei primi sei mesi del 2014 la base Ducato ha raggiunto infatti la quota record nei diversi mercati europei e, primo fra tutti, in quello tedesco - il piu' grande mercato continentale - dove, da gennaio a giugno del 2014, le unita' vendute superano le 13.000 unita', in aumento di oltre il 10% rispetto al primo semestre del 2013.

Completa l'esposizione di Fiat Professional a Dusseldorf un concept su base Fiat Ducato che si propone come una efficiente ''officina mobile''. Il prototipo e' stato realizzato in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles. red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni