mercoledì 22 febbraio | 07:29
pubblicato il 28/giu/2013 10:58

Campari: acquista l'australiana Copack per 14,2 mln

(ASCA) - Roma, 28 giu - Il Gruppo Campari ha siglato un accordo per acquisire le attivita' di Copack Beverage A Limited Partnership ('Copack'), un imbottigliatore di bevande leader in Australia, specializzato nel packaging di bevande in lattine e vetro, e attuale fornitore del Gruppo Campari per il confezionamento dei prodotti ready-to-drink.

Copack e' stata creata a Melbourne nel 2007. Dal 2010 e' fornitore dei prodotti ready-to-drink Wild Turkey per Campari in Australia. Grazie alle sue capacita' di innovazione, Copack ha supportato il Gruppo Campari nel lancio di una serie di brand di successo in Australia, tra cui American Honey ready-to-drink creato dal Gruppo nel 2012. Inoltre, Copack e' attiva nella produzione e fornitura in conto terzi di una serie di prodotti noti nel mercato Australiano. Grazie all'attuale capacita' produttiva e al portafoglio clienti, oggi Copack e' ben posizionata per continuare a espandere la produzione e a incrementare l'efficienza produttiva.

Dopo tre anni di attivita' in Australia, Gruppo Campari ha raggiunto una dimensione tale da rendere necessaria e opportuna l'internalizzazione dell'attivita' produttiva per la regione. L'acquisizione di Copack e' stata ritenuta l'opzione preferibile rispetto a un eventuale investimento nella creazione di una struttura produttiva ex novo in loco.

Questa acquisizione rafforza ulteriormente la supply chain internazionale del Gruppo, in quanto migliora la flessibilita' della struttura locale, aumenta il controllo sulla qualita' e rafforza le capacita' di innovazione. Di conseguenza, l'operazione costituisce un'importante opportunita' per supportare la crescita futura del Gruppo nella regione Asia-Pacifico.

Gruppo Campari paghera' un corrispettivo di AUD 20 milioni (equivalente a circa 14,2 milioni di euroal tasso di cambio corrente) in assenza di cassa o debito finanziario per terreno, edifici, attivita' produttive e capitale circolante.

Il completamento dell'acquisizione e' previsto nel corso del terzo trimestre 2013. Il periodo di recupero (payback period) dell'investimento nell'acquisizione di Copack e' stimato in circa 6 anni.

Nel 2012 le vendite del Gruppo nel mercato australiano sono state pari al 6,1% del totale consolidato. Gruppo Campari ha creato la propria struttura diretta di marketing e distribuzione in Australia nel 2010 a seguito dell'acquisizione di Wild Turkey nel 2009, la piu' grande operazione effettuata dal Gruppo. Precedentemente, le attivita' di marketing e vendita dei prodotti del Gruppo in Australia erano effettuati da distributori terzi. I principali brand del Gruppo distribuiti in Australia comprendono Wild Turkey ready-to-drink e Wild Turkey bourbon.

Nel 2011 Gruppo Campari ha introdotto il brand in forte crescita American Honey, parte del portafoglio Wild Turkey e uno dei prodotti di maggiore successo in Australia. Nel 2012 Gruppo Campari ha ulteriormente innovato con successo il proprio portafoglio locale lanciando American Honey ready-to-drink. Il portafoglio locale include altri prodotti spirit del Gruppo, tra cui SKYY Vodka, Campari, Frangelico, Aperol e gli sparkling wine Riccadonna. Inoltre, nell'ambito del business del Gruppo nella regione Asia-Pacifico, la recente acquisizione di Lascelles deMercado &Co. Ltd. ha aggiunto al portafoglio di Campari il dark rum giamaicano Coruba, brand leader in Nuova Zelanda.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Taxi
Taxi, Padoan: liberalizzazione va fatta ma con transizione dolce
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Conti pubblici
Padoan: domani procedura Ue più vicina? Direi proprio di no
Taxi
Taxi, Delrio: si lavora insieme se non ci sono violenza e minacce
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia