venerdì 24 febbraio | 19:31
pubblicato il 22/gen/2014 18:13

Campania/Terra fuochi: supporto agroalimentare con 50 mln per marketing

(ASCA) - Napoli, 22 gen 2014 - ''Supportiamo il settore dell'agroalimentare attraverso azioni mirate di marketing e comunicazione utili a contrastare gli effetti della problematica inerente la Terra dei Fuochi. Abbiamo destinato 50 milioni di euro del fondo per le misure anticicliche ad un consistente piano regionale di marketing territoriale che coinvolgera' tutto il nostro sistema produttivo''. Cosi' l'assessore alle Attivita' produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello, al termine della riunione del tavolo delle imprese editoriali e della comunicazione, convocate per l'avvio del piano regionale di marketing territoriale destinato a contrastare gli effetti derivanti dalla questione Terra dei Fuochi. Il piano di marketing territoriale rientra nell'ambito del fondo per la realizzazione di misure anticicliche e la salvaguardia dell'occupazione a favore delle imprese a valere sul Piano di azione e coesione (stanziamento complessivo pari a 150 milioni di euro) che ha individuato Sviluppo Campania, societa' in house della Regione Campania, come soggetto gestore.

Martusciello sottolinea che ''la crisi originata dalle sollecitazioni negative provenienti dall'opinione pubblica ha travalicato i confini dell'area interessata dalla problematica della Terra dei Fuochi per diventare una questione a dimensione regionale che impatta sull'intero sistema produttivo, con una particolare sofferenza dell'agroalimentare della Campania. Un comparto che da solo vale 5 miliardi di euro l'anno''. Di qui la necessita' di dare una riposta concreta per ''difendere la propria competitivita' sui mercati''. Due le misure individuate. Da un lato ''un pacchetto di misure da attivare per tutelare la reputazione del nostro territorio e le eccellenze produttive; un primo insieme di azioni su cui sono appostati 15 milioni di euro che punta a far leva sul recupero della fiducia dei consumatori e sulla costruzione di un sistema di riqualificazione del marchio Campania, attraverso azioni di marketing specifico'', dall'altro, la creazione di un sistema di supporto diretto alle imprese danneggiate dalla questione Terra dei Fuochi su cui ''abbiamo appostato 35 milioni di euro per le PMI del settore agroalimentare, attraverso voucher per acquisire servizi di comunicazione e promozione''. ''Individuati i fondi, entriamo nella fase di emanazione dei bandi per partecipare al piano regionale, in modo da attivare quanto prima tutte le azioni utili a rilanciare la competitivita' del nostro made in Campania'' conclude Martusciello.

dqu/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Unicredit
Unicredit: sottoscritto il 99,8% dell'aumento da 13 miliardi
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech