lunedì 20 febbraio | 08:21
pubblicato il 04/mar/2014 12:00

Camera Commercio Milano: 1,8 mln a internazionalizzazione imprese

Domani il click day

Camera Commercio Milano: 1,8 mln a internazionalizzazione imprese

Roma, 4 mar. (askanews) - Milano leader in Italia per l'export: con quasi 28 miliardi di euro in nove mesi rappresenta un decimo circa del totale nazionale. E a Milano sono circa 60 mila le imprese che già hanno relazioni con l'estero, più di una su cinque (stima Camera di commercio di Milano su dato censimento Istat). Tra le destinazioni, in crescita le esportazioni dirette in Russia (+9,8%), Asia orientale (+5%) e Turchia (+3,2%), tengono gli Stati Uniti (+1,8%). In flessione quelle verso i partner europei (-2,3%). Nel manifatturiero, che rappresenta il 95% circa dell'export milanese, moda e prodotti alimentari sono i settori che vanno meglio: rispettivamente +6,4% e +6,2%. Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi nove mesi 2013 e 2012. Da domani, mercoledì 5 marzo, dalle ore 10, le piccole e medie imprese milanesi potranno richiedere direttamente online i voucher per ottenere servizi di consulenza e supporto per l'internazionalizzazione o per partecipare a missioni economiche e fiere internazionali con data d'inizio entro il 15 giugno 2014. Lo prevede il bando Voucher Internazionalizzazione 2014, promosso da Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo. La dotazione finanziaria complessiva per la Lombardia è di circa 5 milioni di euro, in particolare 1,8 milioni messi a disposizione dalla Camera di commercio di Milano per le imprese della propria provincia. Le imprese di Milano sono supportate dalla Camera di commercio di Milano attraverso la sua azienda speciale Promos per le attività internazionali. I contributi a fondo perduto, erogati attraverso l'assegnazione di voucher, saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande che dovranno essere presentate online tramite il sito: https://gefo.servizirl.it/. "Il Bando Voucher Internazionalizzazione 2014 rappresenta un importante e concreto sostegno per le imprese che operano sui mercati esteri - afferma Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano -. Grazie a questa iniziativa, le imprese possono ottenere finanziamenti sotto forma di voucher per acquisire servizi di consulenza, partecipare a missioni commerciali e a fiere internazionali. Una forma di sostegno che, attraverso Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, è destinata alle aziende attive sui mercati internazionali".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia