venerdì 20 gennaio | 21:52
pubblicato il 25/mar/2015 19:17

C'è anche il Made in Italy nel matrimonio tra Kraft e Heinz

Non solo maionese e ketchup, anche marchi come Splendid e Plasmon

C'è anche il Made in Italy nel matrimonio tra Kraft e Heinz

Roma, 25 mar. (askanews) - C'è anche un tocco di Made in Italy nel matrimonio tra colossi dell'alimentare Heinz e Kraft Foods. Il nuovo gruppo che nasce sotto la regia di Warren Buffet sarà il quinto al mondo e il terzo negli Stati Uniti. Ma non è solo l'unione tra la maionese Kraft e il ketchup di Heinz. Nel nuovo colosso da quasi 30 miliardi di dollari di giro d'affari figurano anche storici prodotti italiani, veri e propri cibi cult della penisola.

Il gruppo Heinz sbarca in Italia negli anni sessanta con l'acquisizione della Plasmon e oggi sui 350 milioni di euro di ricavi nel nostro paese quasi il 90% è generato dal segmento della llinea prodotti per bambini anche con il marchio Nipiol.

Kraft realizza la prima acquisizioen in Italia nel 1984 rilevando la Fattorie Osella e l'anno dopo Invernizzi che cederà nel 2003 ai francesi di Lactalis. Il colosso americano continua lo shopping in Italia con i salumi della Negroni, la Simmenthal e il gruppo Fini ma successivamente i tre storici marchi saranno ceduti. Nel 1992 Kraft acquista lo storico marchio del caffé Splendid e nel 2007 la Saiwa.

La fusione tra i gruppi H.J. Heinz Company e Kraft Foods Group, presenta un valore superiore a 40 miliardi di dollari e la nuova società si chiamerà Kraft Heinz Company; l'operazione è stata pilotata dal fondo di private equity brasiliano 3G Capital e da Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffett, che due anni fa avevano acquisito Heinz in partnership, che deterranno il 51 per cento. Buffet e 3G investiranno 10 miliardi di dollari per offrire agli azionisti di Kraft, che controlleranno il 49% del nuovo soggetto, un premio di fusione: riceveranno un dividendo speciale di 16,50 dollari per azione, il 27% del prezzo di chiusura di ieri (ovvero 61,33 dollari). La nuova società avrà un fatturato complessivo di circa 28 miliardi di dollari. L'operazione è stata accolta bene a Wall Street con Heinz in rialzo del 2,50% mentre Kraft mette a segno un balzo del 26%.

Per arrivare a un accordo non è servito molto tempo: "Ci abbiamo lavorato per circa quattro settimane", ha detto alla Cnbc Warren Buffett. "Sono felice di avere avuto un ruolo nel mettere insieme due società vincenti e i loro marchi iconici. Questo è il mio genere di transazione: unire due gruppi di fama mondiale - ha detto - e creare valore per gli azionisti".

Tornando ai marchi, il nuovo colosso presenta autentiche star della tavola. Oltre alla maionese Kraft e il Ketchup di Heinz, i formaggi Philadelphia, le Sottilette, i prodotti Milka, il caffé Hag.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Ibm
Ibm archivia il 19esimo trimestre di fila con ricavi in calo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4