giovedì 08 dicembre | 13:25
pubblicato il 14/gen/2016 11:49

Brunello Cucinelli a Pitti Uomo, Time as a Feeling

Stile dell'uomo moderno attraverso un unico guardaroba

Brunello Cucinelli a Pitti Uomo, Time as a Feeling

Roma, 14 gen. (askanews) - La collezione Brunello Cucinelli Autunno-Inverno 2016 presentata a Pitti Uomo delinea lo stile dell'uomo moderno attraverso un unico guardaroba: il confine tra elementi formali e capi casual sfuma per creare una continuità preziosa e contemporanea. Disinvoltura, libertà e creatività sono riunite in un raffinato equilibrio. L'influenza tra i codici che definiscono lo stile diviene il carattere distintivo e la forza innovativa della collezione.

Le ricercate sfumature dei Grigi, dei Brown e dei Blu costituiscono una preziosa base armonica, sulla quale tocchi di colore introducono sfumature medio scure di Rossi e di Viola, cromie intense che intrecciano temi ricorrenti attraverso la commistione degli stili.

Le fantasie giocano un ruolo fondamentale nel dialogo tra i codici e le tipologie: disegni Principe di Galles, pied-de-poule e gessati caratteristici di giacche e abiti si diffondono anche nei cappotti e nei piumini; effetti fiammati e bottonati affiorano nella maglieria; tessuti chevron e Donegal conferiscono spessore alle nuances dei pantaloni.

Le combinazioni rispecchiano il legame che unisce le tipologie e i diversi codici d'abbigliamento: la creazione dello stile diviene un procedimento raffinato, il cui equilibrio poggia su una sapiente miscela degli elementi. Alle giacche dal carattere più formale rispondono denim sportivi con rotture e calzature d'ispirazione inglese, mentre il pantalone sartoriale definisce il gusto in abbinamento a t-shirt, maglie in cashmere e sneakers.

I capospalla divengono decostruiti, caldi e avvolgenti ma sempre leggeri, con tasche a toppa che introducono un dettaglio informale su abiti e giacche. Outerwears in pregiate fibre naturali sono creati attraverso lavorazioni sartoriali, mentre alle camicie dal gusto classico si aggiungono colletti e polsini morbidi e sportivi.

I pantaloni riuniscono elementi di differenti stili per fornire un prezioso e versatile contrappunto nel guardaroba: ispirazioni sartoriali si alternano a fit morbidi e moderni, dettagliati da tasche, tagli oppure da coulisse in vita che richiamano le forme sportive dei jogger.

Materiali pregiati offrono una protezione soffice e avvolgente che mantiene intatta la leggerezza.

Dal formale al casual, dall'outdoor allo sportivo di lusso - le calzature inseguono poi la commistione di stili che caratterizza la collezione e ne integrano il carattere grazie a ricercati dettagli in tessuto. Gli accessori accompagnano il look aggiungendo elementi raffinati, artigianali e preziosi: nelle borse e nella piccola pelletteria dialogano pregiati pellami e morbide flanelle di lana.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni