giovedì 08 dicembre | 17:19
pubblicato il 14/mar/2013 18:57

Bridgestone: sospese agitazioni a Bari. Il comunicato del Mise

(ASCA) - Roma, 14 mar - Schiarita sul fronte Bridgestone. Il Governo - al termine di due riunioni che si sono svolte oggi al Ministero dello Sviluppo Economico - giudica di grande significato la risposta positiva della multinazionale giapponese alla richiesta di rinunciare alla ''irrevocabilita''' della decisione di cessare, entro la prima meta' del 2014, l'attivita' presso lo stabilimento di Modugno che occupa 950 addetti. Altrettanto favorevolmente, l'esecutivo valuta la disponibilita' - manifestata dal board europeo del gruppo presente agli incontri - ad avviare un confronto ''a 360 gradi'' con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni sul futuro dell'impianto.

A queste conclusioni - precisa un comunicato - si e' giunti dopo due incontri. Nel primo, al quale hanno preso parte il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, il Viceministro al Lavoro Michel Martone, il Sottosegretario al Mise Claudio De Vincenti, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il Sindaco di Bari Michele Emiliano, gli esponenti delle istituzioni si sono confrontati con i vertici europei di Bridgestone. Nel secondo, la discussione si e' allargata alle organizzazioni sindacali, a tutte le istituzioni locali e ai parlamentari pugliesi. Al termine di un articolato dibattito, si e' convenuto di mettere in calendario un primo incontro di verifica che e' stato convocato, in sede tecnica, per il prossimo 5 aprile, presso il Mise.

Il governo, nell'apprezzare la volonta' di Bridgestone di confrontarsi nel merito della vicenda, ha altresi' accolto con soddisfazione l'annuncio dato dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari di sospendere la campagna di boicottaggio e la decisione dei sindacati di sospendere le forme di agitazione.

com/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni