martedì 06 dicembre | 12:00
pubblicato il 02/ago/2013 15:16

Bridgestone: Mise, procede verifica. Accordo definitivo a settembre

(ASCA) - Roma, 2 ago - Si e' svolta oggi, al Ministero dello Sviluppo Economico, la verifica del processo attuativo del Protocollo di Intesa sulla vertenza relativa allo Stabilimento Bridgestone di Modugno (Bari), siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 13 giugno scorso. Alla riunione hanno preso parte il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Puglia, Bridgestone Italia, le Segreterie Nazionali FEMCA CISL, FILCTEM CGIL, UILTEC UIL, UGL Chimici, FAILC CONFAIL.

Nel corso dell'incontro e' stato esaminato lo stato di avanzamento del piano di industrializzazione, finalizzato al mantenimento dello Stabilimento di Bari nel perimetro di Bridgestone, convertendo la produzione verso il segmento di pneumatici GU (General Use). Di grande importanza, a tal proposito, si giudicano le intese gia' raggiunte nel corso degli incontri territoriali tra la Bridgestone Italia e le organizzazioni sindacali.

Il sottosegretario Claudio De Vincenti ha espresso un apprezzamento per il lavoro fin qui svolto e ha garantito l'impegno del Governo per raggiungere l'obiettivo del rilancio di una azienda che la proprieta' giapponese aveva dichiarato di voler chiudere.

Le istituzioni e Bridgestone hanno inoltre convenuto di incontrarsi agli inizi di settembre, al fine di formulare un protocollo in grado di identificare con precisione gli impegni e il contributo istituzionale al buon esito della vertenza.

Le parti torneranno ad incontrarsi presso il Dicastero di Via Veneto entro il 30 settembre, spiega una nota del ministero, ''con l'obiettivo di realizzare l'accordo definitivo a firma di tutte le parti: Societa', Istituzioni, Rsu e sindacati''.

sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Fs
Antitrust: indagini su Trenitalia e Ntv per pratiche scorrette
L.Bilancio
L.Bilancio, Dijsselbloem: ora impossibile chiedere misure extra
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Ecco la gastro-diplomazia: mangiare bene aiuta a conquistare mondo
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari