domenica 04 dicembre | 07:50
pubblicato il 08/lug/2016 12:07

Brexit, Fitch: negoziato già partito e ambo le parti sono deboli

Uscita quasi certa, più durerà la trattativa peggio sarà

Brexit, Fitch: negoziato già partito e ambo le parti sono deboli

Roma, 8 lug. (askanews) - Al di là delle dichiarazioni ufficiali, le trattative tra Regno Unito e Unione europea sulla Brexit "sono già iniziate", afferma l'agenzia di rating Fitch in un articolo di analisi. L'uscita "sembra quasi certa" e data l'incertezza che la trattativa implica più durerà peggio sarà. Il problema, avverte Fitch, è che ambo le parti partono da "posizioni di debolezza".

Insomma un quadretto non proprio rassicurante. Secondo Fitch "i tempi sono cruciali. Per il Regno Unito determineranno quanto durerà l'incertezza che pesa sull'economia e quando si potranno vedere i benefici da uscita che i sostenitori della Brexit hanno promesso. Per l'Ue un negoziato lungo e combattuto non aiuterebbe la prosecuzione del processo di integrazione, visto come cruciale per il progetto europeo. La 'ever closer union' - scrive James McCormack, capo del gruppo di analisi di Fitch - rischia di diventare una prospettiva sempre più lontana".

Sia Londra che Bruxelles si presentano "da posizioni di debolezza. Il vero problema del Regno Unito è che le sue due maggiori priorità sono in contrasto: controllare l'immigrazione e mantenere l'accesso al mercato unico. Ma l'Ue potrebbe essere anche più debole, e la sfida che è più facile prevedere sarà il suo auto coordinamento nel negoziato".

L'Ue deve infatti mettere d'accordo Commissione europea, Consiglio europeo, Stati membri e Parlamento europeo. Al tavolo ci andrà la Commissione sulla base delle indicazioni ricevute dal Consiglio, ma poi l'eventuale accordo andrà ratificato da Parlamento Ue e stati membri.

"Chiaramente - conclude l'analista - ci sono molti possibili spazi per disaccordi, tatticismi e strategie. Infatti sono già evidenti i dissensi sulla tempistica del negoziato stesso".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari