lunedì 27 febbraio | 10:54
pubblicato il 08/lug/2016 12:07

Brexit, Fitch: negoziato già partito e ambo le parti sono deboli

Uscita quasi certa, più durerà la trattativa peggio sarà

Brexit, Fitch: negoziato già partito e ambo le parti sono deboli

Roma, 8 lug. (askanews) - Al di là delle dichiarazioni ufficiali, le trattative tra Regno Unito e Unione europea sulla Brexit "sono già iniziate", afferma l'agenzia di rating Fitch in un articolo di analisi. L'uscita "sembra quasi certa" e data l'incertezza che la trattativa implica più durerà peggio sarà. Il problema, avverte Fitch, è che ambo le parti partono da "posizioni di debolezza".

Insomma un quadretto non proprio rassicurante. Secondo Fitch "i tempi sono cruciali. Per il Regno Unito determineranno quanto durerà l'incertezza che pesa sull'economia e quando si potranno vedere i benefici da uscita che i sostenitori della Brexit hanno promesso. Per l'Ue un negoziato lungo e combattuto non aiuterebbe la prosecuzione del processo di integrazione, visto come cruciale per il progetto europeo. La 'ever closer union' - scrive James McCormack, capo del gruppo di analisi di Fitch - rischia di diventare una prospettiva sempre più lontana".

Sia Londra che Bruxelles si presentano "da posizioni di debolezza. Il vero problema del Regno Unito è che le sue due maggiori priorità sono in contrasto: controllare l'immigrazione e mantenere l'accesso al mercato unico. Ma l'Ue potrebbe essere anche più debole, e la sfida che è più facile prevedere sarà il suo auto coordinamento nel negoziato".

L'Ue deve infatti mettere d'accordo Commissione europea, Consiglio europeo, Stati membri e Parlamento europeo. Al tavolo ci andrà la Commissione sulla base delle indicazioni ricevute dal Consiglio, ma poi l'eventuale accordo andrà ratificato da Parlamento Ue e stati membri.

"Chiaramente - conclude l'analista - ci sono molti possibili spazi per disaccordi, tatticismi e strategie. Infatti sono già evidenti i dissensi sulla tempistica del negoziato stesso".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech