domenica 04 dicembre | 11:24
pubblicato il 19/feb/2014 13:08

Borsa: Consob, i trust si adeguano a nuove disposizioni su trasparenza

(ASCA) - Roma, 19 feb 2014 - Tutti i trust titolari di partecipazioni rilevanti nelle societa' quotate in Borsa in Italia hanno ottemperato ai nuovi obblighi informativi, introdotti da Consob l'estate scorsa con una comunicazione di carattere generale, volta a migliorare la trasparenza sugli assetti proprietari delle quotate in caso di partecipazioni detenute attraverso lo strumento del trust. E' quanto risulta da una verifica effettuata da Consob.

Le quotate nel cui azionariato risultano essere presenti trust con partecipazioni rilevanti (superiori al 2%) sono: Acotel Group, Best Union Company, Dada, DelClima, De Longhi, Landi Renzo, Pierrel, Prima Industrie e Saes Getters.

La Consob ha pubblicato nel proprio sito internet, nella pagina ''Azionariato societa' quotate'', gli elementi informativi acquisiti e ritenuti necessari per una corretta trasparenza degli assetti proprietari, al fine di tutelare gli investitori e garantire il regolare funzionamento del mercato.

In particolare, le informazioni aggiuntive che i trust devono fornire al mercato per effetto della Comunicazione Consob riguardano la natura del trust (discrezionale, irrevocabile ecc.), i poteri del trustee (gestore), l'identita' dei beneficiari, il disponente (settlor), l'eventuale protector (guardiano), le eventuali sovrapposizioni di ruoli o di cariche in capo al medesimo soggetto nel trust e nelle societa' del gruppo.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari