sabato 10 dicembre | 20:22
pubblicato il 23/apr/2014 19:19

Bonus Irpef: a breve testo decreto pubblicato in Gazzetta ... (1 upd)

(ASCA) - Roma, 23 apr 2014 - Ammonta a 640 euro il totale del bonus che si troveranno in busta paga tra maggio e dicembre 2014 i lavoratori con un reddito compreso tra gli 8 e i 24 mila euro. E' quanto si legge nel testo del Decreto Irpef che sara' pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta quindi degli 80 euro mensili promessi dal governo, che decresceranno con l'aumentare del reddito dai 24mila ai 26 mila euro, soglia oltre la qualee' previsto l'azzeramento del beneficio.

La norma e' valida solamente per l'anno in corso e nel testo si rende noto che il bonus diventera' strutturale con la legge di stabilita' per l'anno 2015.

Per la riduzione dell'Irpef ai lavoratori dipendenti e' previsto inoltro un fondo apposito, dotato degli effetti strutturali dei tagli, vale a dire di 2,7 mld per il 2015, mentre per il 2016 saranno 4,7 Miliardi, per il 2017 4,1 mld e 2 mld a decorrere dal 2018. Per quanto riguarda il capitolo dei risparmi di spesa, i tagli ai ministeri e a Palazzo Chigi passa da 200 a 240 milioni di euro complessivi. Dalla riduzione degli acquisti per beni e servizi arriveranno 200 milioni nel 2014 e 300 milioni dal 2015. Nella P.A., per il 2014, non saranno consentiti incarichi di consulenza che prevedano una spesa superiore a quella del personale amministrativo. Un taglio dal quale sono esclusi i settori Universita' e Sanita'. Confermato l'innalzamento della tassazione delle rendite al 26% a partire dal 1 luglio e comprendera' anche gli interessi sui conti correnti e depositi postali, con l'esclusione dei titoli di stato. Inoltre le banche dovranno pagare la tassa sulla rivalutazione delle quote di Bankitalia in un'unica soluzione entro fine giugno. sgr/sam

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina