martedì 28 febbraio | 03:28
pubblicato il 04/set/2013 12:14

Bnp Paribas Securities Services: lancia nuovo motore di ricerca

(ASCA) - Roma, 4 set - BNP Paribas Securities Services (BNP Paribas), attiva nei servizi di amministrazione e custodia titoli con oltre 7 triliardi di dollari di asset in custodia, lancia il motore di ricerca interattivo DNA for distribution per fornire ai propri clienti dati e statistiche sulla distribuzione dei fondi.

L'analisi della raccolta netta, il monitoraggio delle reti distributive e la consapevolezza delle strategie d'investimento dei propri clienti, sono sempre piu' importanti per gli operatori che distribuiscono fondi in Italia. Oggi, i service provider, quali i SIP - soggetto incaricato dei pagamenti - hanno a disposizione una grande quantita' di informazioni che permettono alle case prodotto di avere una migliore visione della distribuzione. Il principale ostacolo resta tuttavia la fruibilita' di questa base dati.

DNA for distribution e' uno strumento innovativo e tecnologico: si tratta infatti di un'applicazione web interattiva di gestione di dati inerenti alla distribuzione, che fornisce statistiche e analisi di mercato parametrizzabile con un semplice click sul proprio desktop.

Tradizionalmente i gestori ricevono troppi dettagli tramite supporto cartaceo da rielaborare e analizzare; questo nuovo strumento lanciato e creato da BNP Paribas e' invece dotato di un'interfaccia dinamica che permette alle case prodotto di visualizzare e monitorare i nuovi flussi per distributore e confrontarli con i relativi trend di mercato, analizzare la performance dei distributori in chiave geografica e per periodo e fornire ai propri clienti, in maniera dinamica informazioni di dettaglio sulla base delle posizioni clienti e operativita'. Anche l'analisi dei dettagli e' facilitata dalla ricerca semantica fornita dall'applicazione.

Stefano Catanzaro, vice direttore generale di Bnp Paribas Securities Services in Italia spiega: ''E' fondamentale per le societa' di gestione dei fondi essere in grado di monitorare i propri flussi di distribuzione e confrontarli con altri distributori e con i trend di settore su base regionale e consolidata. E' altresi' necessario che i gestori possano valutare la performance ed il successo delle proprie iniziative rivolte ai distributori, come gli annuali road-show, al fine di gestire meglio le proprie risorse finanziarie soprattutto in fase di lancio di nuovi prodotti e strategie di investimento.'' DNA for distribution, accessibile tramite Neolink (il portale online istruttivo e di reportistica per i clienti di BNP Paribas Securities Services) e' estremamente facile da utilizzare e rivoluziona definitivamente la reportistica tradizionale. Daniele Morabito, responsabile relazioni case prodotto e distributori, aggiunge: ''in Bnp Paribas gestiamo molte informazioni, ma i nostri clienti hanno bisogno di accesso immediato a determinate tipologie di dati e di uno strumento di analisi affidabile, per decidere in maniera consapevole. I nostri sistemi esistenti forniscono dati precisi, ma nell'attuale contesto e' altresi' necessaria un'approfondita analisi di mercato e la possibilita' di personalizzare il proprio reporting. Questo strumento innovativo permette ai clienti di lanciare ricerche semantiche avanzate, con l'ausilio di grafici dinamici e intuitivi a livello visivo.'' Lo strumento e' gia' disponibile in Italia e il suo utilizzo e' previsto anche a livello globale.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech