domenica 04 dicembre | 09:15
pubblicato il 05/ago/2014 10:20

Bnl, Gallia: banche devono affiancare aziende per la crescita

Ad Bnl al Corsera: necessario Italia vada avanti con riforme (ASCA) - Roma, 5 ago 2014 - "In quest'ultimo anno ho incontrato almeno cinquecento imprenditori. Uno dei compiti delle banche e' capire le loro esigenze e consigliarli non solo dare loro credito. Il clima e' cambiato e le incomprensioni si stanno attutendo. In questa fase vedo una crescita debole e disomogenea in Europa mentre ci sono giacimenti di crescita che ancora sono solidi in Usa e Cina. Ma anche in Africa si vedono segnali di grande vitalita' in Messico e Colombia. E in questo gli istituti di credito possono affiancare le aziende piu' di quanto abbiano fatto finora". In una intervista a Il Corriere della Sera, Fabio Gallia resta ottimista, nonostante tutto. Ma avvisa: "E' necessario andare avanti con le riforme, altrimenti questa nuova attenzione verso l'Italia restera' intermittente".

Secondo Gallia "avere ben chiaro lo scenario internazionale ci da' la proporzione degli interventi dell'urgenza con cui dovremmo intervenire. Prendiamo tre fattori di competitivita': demografia, fonti energetiche e innovazione. In un confronto fra Europa e Usa, questi ultimi hanno una dinamica demografica piu' favorevole: fra 30 anni avranno 80 milioni di abitanti in piu'".

Andrebbero comunque fatte tre cose: "riforme urgenti per la competitivita': lavoro, semplificazione e Fisco". (segue) Red/Pac

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari