martedì 06 dicembre | 01:56
pubblicato il 12/ago/2013 12:32

Bnl: compie 100 anni, celebrazioni a Valdieri dove nacque la banca

(ASCA) - Roma, 12 ago - Bnl, Gruppo Bnp Paribas, compie 100 anni: era il 15 agosto del 1913 quando a Valdieri, frazione di Sant'Anna, in provincia di Cuneo, nacque, con Regio Decreto 1140, l'Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione, diventato BNL nel 1929.

Quest'anno, informa una nota, proprio per il giorno di Ferragosto, il Sindaco di Valdieri Emanuel Parracone e la Giunta Comunale hanno voluto organizzare una cerimonia - a partire dalle 16 in Piazza della Resistenza - per ricordare quell'atto costitutivo, firmato dall'allora Presidente del Consiglio Giovanni Giolitti, dal Ministro dell'Agricoltura Industria e Commercio Francesco Saverio Nitti e dal Re Vittorio Emanuele III, che in quel periodo era in vacanza proprio nella Frazione di Sant'Anna. Interverranno, per la Banca, Paolo Mazzotto, presidente della Fondazione Bnl e membro del cda di Bnl; il consigliere della Fondazione Nerio Nesi, gia' presidente della Banca dal 1978 al 1989. Presenti il direttore territoriale Retail e Private Nord Ovest di Bnl, Oreste Invernizzi, e il direttore Gruppo Agenzie di Cuneo, Alberto Alloa Casale.

Durante la cerimonia, sara' annunciato il sostegno della Fondazione Bnl all'Istituto 'Imberti Grandis', attivo nell'assistenza e ricovero degli anziani. Il contributo e' destinato ad opere di ristrutturazione ed ammodernamento della struttura. Sara' presente all'evento il presidente dell'Istituto, Marinella Rancurello e, per l'occasione, verra' scoperta una targa dedicata alla Fondazione Bnl e al suo impegno per la casa di riposo.

com-fch/lus/rl

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari