lunedì 05 dicembre | 06:14
pubblicato il 14/mag/2014 11:22

Blu Book: Italia a rischio multe salata se non realizza infrastrutture

Blu Book: Italia a rischio multe salata se non realizza infrastrutture

(ASCA) - Roma, 14 mag 2014 - L'Italia rischia multe milionarie da parte dell'Unione Europea se non realizza le infrastrutture necessarie per il servizio idrico. E' l'allarme che lancia il Blu Book realizzato da Fondazione Utilitatis, in collaborazione con Federutility (federazione dei gestori del servizio idrico) e con la partecipazione di Anea (Associazione degli Enti d'Ambito) e di Invitalia.

Il rapporto sottolinea che a fronte di un obiettivo di standardizzazione infrastrutturale, permane, dopo venti anni, una netta differenza tra il Nord ed il Sud del Paese ed una sostanziale differenza con il resto dell'Europa in materia ambientale (fognatura e depurazione).

Negli ultimi anni, le cose sono migliorate ma rispetto alla direttiva europea del 271/91/CEE (obbligo di trattamento dei reflui) la percentuale di cittadini coperta dai servizi di fognatura e depurazione e' aumentata di qualche punto percentuale, ma restiamo il fanalino di coda dell'Europa: dal 66,4% di cittadini connessi a depuratori nel 1994 al 78,5% attuale. Ne sono prova le sentenze di condanna all'Italia da parte della Corte di Giustizia UE.

Alla condanna - qualora non si realizzeranno le infrastrutture necessarie entro il 2015 - seguira' la sanzione milionaria divisa in tre fasce di articolazione: multa forfettaria in base al Pil, multa per ogni giorno di ritardo nell'adeguamento; sospensione dei fondi UE.

did/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari