domenica 11 dicembre | 13:41
pubblicato il 11/feb/2016 19:04

Bit 2016, Regioni italiane all'attacco dei flussi internazionali

Per Puglia, F.Venezia-Giulia e Emilia Romagna obiettivo estero

Bit 2016, Regioni italiane all'attacco dei flussi internazionali

Roma, (askanews) - Focus tutto internazionale per le Regioni italiane alla Borsa del Turismo 2016 di Fiera Milano. I visitatori nazionali infatti, e quelli dei bacini più prossimi, sono ampiamente consolidati, con risultati positivi per il mercato interno. E' tempo dunque di rilanciare la promozione per attrarre turisti esteri, flussi peraltro già in espansione da qualche stagione. Alfredo De Liguori, marketing manager dell'azienda regionale del Turismo di Puglia:

"Stiamo lavorando molto sul marketing insieme alle aziende, vogliamo continuare su questa strada perchè la crescita negli ultimi 5 anni è veramente interessante".

Parola d'ordine dunque internazionalizzazione, forti di una qualità del prodotto turistico made in Italy tornata a recitare un ruolo di primo piano fuori dai confini nazionali. Il Friuli Venezia-Giulia ad esempio, con le vicine Austria e Germania considerate di casa, punta sempre sull'Europa ma molto più lontano. Bruno Bertero, direttore marketing di promoturismo Friuli Venezia-Giulia:

"Le analisi che stiamo conducendo ci portando ad ampliare la nostra influenza a raggi chilometrici superiori e quindi verso mercati come quello inglese piuttosto che i paesi dell'Est".

Le ricette per attarre flussi dall'estero hanno comunque tutte lo stesso mix: la varietà dell'offerta regionale italiana, tra mare, verde, cultura e storia. E soprattutto l'enogastronomia dop. Che per il neoassessore al turismo della Regione siciliana, Anthony Emanuele Barbagallo, può essere declinata con tre prodotti unici:

"Il pistacchio di Bronte, il vino dell'Etna e il nostro olio, che sono eccellenze assolute che vogliamo promuovere sempre meglio".

Eccellenze messe a sistema anche per l'Emilia Romagna, che ha ben chiaro come catturare nuovi turisti dall'estero, come spiega l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini:

"Con 3 fondamentali prodotti che presenteremo sui mercati internazionali, la Wellness valley, la food valley e la terra dei motori con i nostri grandi brand, a cominciare dalla Ferrari".

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina