giovedì 08 dicembre | 13:11
pubblicato il 12/feb/2016 08:08

Bit 2016, il futuro del Turismo mondiale sempre più green

Italia cerca ecosostenibilità e guarda a esempi internazionali

Bit 2016, il futuro del Turismo mondiale sempre più green

Milano, (askanews) - Alla Borsa Internazionale, la Bit, di Milano si conferma la vocazione green del turismo presente e futuro. Nell'analisi di Fondazione Univerde quasi la metà degli italiani è disposta a pagare un po di più per vacanze sostenibili ed il 62% ha visitato un parco naturale nazionale o regionale, mentre il

76% dichiara che per l'economia turistica di un territorio, l'attenzione all'ambiente rappresenta un reale fattore di crescita.

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di Fondazione Univerde:

"Il turismo sostenibile e l'ecoturismo sono una potenzialità enorme, dal punto di vista occupazione per il nostro paese e per il recupero delle aree interne".

Manca ancora però in Italia quell'attenzione di sistema ai contenuti ecologici e sostenibili del mercato turistico, come volano di presenze e di nuova economia dei territori. Gli esempi a cui guardare, vicini ai nostri confini, non mancano. E' il caso della Slovenia, vero campione del turismo green, come conferma il direttore dell'ufficio del turismo sloveno in Italia, Gorazd Skrt:

"Posso dire che la Slovenia per definizione è un paese dove i turisti vengono per questo tipo di vacanza, e poi quest'anno siamo particolarmente orgogliosi per l'assegnazione a Lubiana, la nostra capitale, da parte della commissione europea, del titolo di capitale più verde d'Europa".

Ma gli effetti positivi dell'ecoturismo in termini di attrazione di visitatori sono sempre più al centro dell'attenzione e della proposta anche di paesi e di aree che in quanto a turismo attraversano momenti non semplici. Ecco dunque che un messaggio green, nella giornata Bit che celebra l'ecosostenibilità turistica, arriva dal direttore marketing del Jordan Tourism Board, Adel Amin:

"La Giordania non offre solo patrimoni mondiali e meraviglie come Petra ma anche esperienze uniche nel turismo d'avventura, nel turismo sostenibile e nell'ecoturismo, anche acquatico per il diving, insomma tante esperienze green in un piccolo paese".

Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni