martedì 06 dicembre | 02:37
pubblicato il 02/lug/2015 12:20

Birra bevanda preferita del weekend per il 39% degli italiani

Indagine Doxa-AssoBirra sulle abitudini del fine settimana

Birra bevanda preferita del weekend per il 39% degli italiani

Milano (askanews) - Birra o vino? Birra, almeno nel weekend. Secondo una ricerca Doxa, la birra viene scelta nei diversi momenti del fine settimana dal 39 per cento degli italiani, con punte del 48% tra i quarantenni, mentre il 30% in queste occasioni beve vino. Una tendenza che cresce di pari passo con l'evoluzione dei gusti degli italiani, che sperimentano sempre più accostamenti con cibi e pietanze non scontati. Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra: "Non esiste più il concetto di avere soltanto la chiara, la scura o al massimo la rossa. Sappiamo quasi tutti che esistono tantissimi tipi di birra: da quelle di frumento a quelle di Abbazia. Ognuna di queste si può abbinare a diversi piatti. E la gastronomia italiana che è così varia si può sposare con tantissimi stili. E moltissimi ne hanno inventati anche i produttori italiani negli ultimi anni"

Se in Europa restiamo il Paese con i più bassi consumi di birra pro capite, con circa 28 litri all'anno contro gli 80 della media Ue, la ricerca Doxa - presentata a Milano - fa emergere che la bevanda è sempre più parte dei nostri riti quotidiani. Dall'aperitivo il venerdì sera, occasione in cui i 30-40enni scelgono la birra: il 28% del campione contro il 22-24% che preferisce invece il vino. Alla domenica a pranzo dove, se il vino resta la bevanda principe, la birra comincia a farsi strada e viene richiesta dal 14% di quanto si apprestano a tavola..

"Sappiamo che l'italiano passati i 25 anni non ricerca, come il nordico, nelle bevande alcoliche, lo sballo. Ma ricerca il gusto. E questo vale anche per la birra. L'italiano vuole sapere quello che beve, vuole sapere se quello che sta bevendo si può abbinare a quello che sta mangiando. E proprio perché le birre sono così tante consentono che in ogni occasione di consumo della giornata ci sia la birra corretta in abbinamento".

Inoltre ben 6 donne su 10 la bevono regolarmente, e il 70% del consumo avviene a tavola. Segnali che confermano un consumo consapevole, e orientato al gusto

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari