domenica 04 dicembre | 21:48
pubblicato il 04/apr/2016 11:20

"BioUpper" al traguardo, scienze della vita diventano imprese

Premiate con 50.000 le tre migliori startup su 118 concorrenti

"BioUpper" al traguardo, scienze della vita diventano imprese

Milano (askanews) - Partita a novembre 2015 con 118 candidature, Bioupper è arrivata al traguardo. L'iniziativa promossa da Novartis e Fondazione Cariplo a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una startup nel settore delle scienze della vita ha infatti premiato i tre progetti migliori con 50.000 euro ciascuno, ma il lavoro non finisce qui, come spiega Stefano Mainetti di Polihub, l'incubatore del Politecnico di Milano che ha svolto il ruolo di partner tecnico.

"Per i vincitori da questo momento in poi ci sarà la vera sfida di accelerazione di mercato, quindi sarà il mercato a determinare tutto. Ovviamente Polihub c'è".

I ricercatori continueranno dunque a ricevere consulenze specializzate e servizi alle loro imprese, come già avvenuto nella lunga fase di selezione.

"Sono stati sei mesi di duro lavoro perché partire da risultati di ricerca, quindi da scienziati, e arrivare ad avere degli imprenditori richiede di fare dei passi importanti che non sono nel background culturale del ricercatore tipo. E' vero che hanno fatto domanda ricercatori che avevano già dentro il germe imprenditoriale, però lavorare con metodo e insegnare loro come si crea un progetto di approdo sul mercato, come si mette a punto un business plan e come comunicare correttamente il valore della loro iniziativa rispetto alla concorrenza, che è mondiale, è stato un lavoro importante".

L'iniziativa è stata il primo concorso di idee nelle scienze della vita in Italia e alla fine ha premiato progetti dall'Emilia Romagna, dalla Lombardia e dal Piemonte.

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari