lunedì 23 gennaio | 08:13
pubblicato il 01/mar/2016 15:51

Bill Gates resta la persona più ricca del mondo

Per Forbes primi italiani vedova Ferrero 30ma, Del Vecchio 37mo

Bill Gates resta la persona più ricca del mondo

New York, 1 mar. (askanews) - Bill Gates resta la persona più ricca del mondo, secondo la classifica annuale dei miliardari stilata dalla rivista Forbes. Il fondatore di Microsoft ha un patrimonio netto (al 12 febbraio) di 75 miliardi di dollari e, nonostante abbia perso 4,2 miliardi, è in testa alla classifica per il terzo anno consecutivo e per la diciassettesima volta negli ultimi 22 anni. Al secondo posto c'è lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, con 67 miliardi; al terzo, 'l'oracolo di Omaha', Warren Buffett, con 60,8 miliardi, e al quarto il messicano Carlos Slim, sceso dal secondo posto a causa di un patrimonio crollato di 27,1 miliardi a 50 miliardi di dollari, a causa del crollo delle azioni di America Movil, la società di telefonia mobile da lui fondata.

Tra tutti i miliardari, Mark Zuckerberg è stato quello che ha vissuto l'anno migliore: il fondatore di Facebook ha aumentato il proprio patrimonio di 11,2 miliardi di dollari, passando dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica con 44,6 miliardi; Zuckerberg e il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, quinto con 45,2 miliardi, sono entrati per la prima volta tra i primi dieci miliardari al mondo. Altra novità è l'arrivo tra i primi venti in classifica del cinese Wang Jianlin, che negli Stati Uniti ha acquistato i cinema Amc e che sogna di 'spostare' Hollywood in Cina.

La donna più ricca è Liliane Bettencourt, 93 anni, principale azionista della L'Oréal, con 36,1 miliardi di dollari. Al trentesimo posto c'è la prima italiana, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con 22,1 miliardi di dollari; al 37esimo c'è Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari. Gli altri italiani nelle prime 400 posizioni in classifica sono l'imprenditore Stefano Pessina al 62esimo posto, con 13,4 miliardi; Massimiliana Landini Aleotti, leader del gruppo Menarini, con 10,1 miliardi al 101esimo posto; Silvio Berlusconi con 6,2 miliardi alla posizione 188, Giorgio Armani con 6,1 miliardi al 196esimo posto; poi Augusto e Giorgio Perfetti, con 5,7 miliardi, al 219esimo posto.

Gli Stati Uniti hanno 540 miliardari, seguiti dalla Cina continentale con 251 (Hong Kong ne ha poi 69), dalla Germania con 120 e dalla Russia con 77; i miliardari italiani sono 43; in tutto, ci sono 1.810 miliardari nel mondo - 16 in meno dello scorso anno - tra cui 190 donne.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4