lunedì 05 dicembre | 18:26
pubblicato il 01/mar/2016 15:51

Bill Gates resta la persona più ricca del mondo

Per Forbes primi italiani vedova Ferrero 30ma, Del Vecchio 37mo

Bill Gates resta la persona più ricca del mondo

New York, 1 mar. (askanews) - Bill Gates resta la persona più ricca del mondo, secondo la classifica annuale dei miliardari stilata dalla rivista Forbes. Il fondatore di Microsoft ha un patrimonio netto (al 12 febbraio) di 75 miliardi di dollari e, nonostante abbia perso 4,2 miliardi, è in testa alla classifica per il terzo anno consecutivo e per la diciassettesima volta negli ultimi 22 anni. Al secondo posto c'è lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, con 67 miliardi; al terzo, 'l'oracolo di Omaha', Warren Buffett, con 60,8 miliardi, e al quarto il messicano Carlos Slim, sceso dal secondo posto a causa di un patrimonio crollato di 27,1 miliardi a 50 miliardi di dollari, a causa del crollo delle azioni di America Movil, la società di telefonia mobile da lui fondata.

Tra tutti i miliardari, Mark Zuckerberg è stato quello che ha vissuto l'anno migliore: il fondatore di Facebook ha aumentato il proprio patrimonio di 11,2 miliardi di dollari, passando dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica con 44,6 miliardi; Zuckerberg e il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, quinto con 45,2 miliardi, sono entrati per la prima volta tra i primi dieci miliardari al mondo. Altra novità è l'arrivo tra i primi venti in classifica del cinese Wang Jianlin, che negli Stati Uniti ha acquistato i cinema Amc e che sogna di 'spostare' Hollywood in Cina.

La donna più ricca è Liliane Bettencourt, 93 anni, principale azionista della L'Oréal, con 36,1 miliardi di dollari. Al trentesimo posto c'è la prima italiana, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con 22,1 miliardi di dollari; al 37esimo c'è Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari. Gli altri italiani nelle prime 400 posizioni in classifica sono l'imprenditore Stefano Pessina al 62esimo posto, con 13,4 miliardi; Massimiliana Landini Aleotti, leader del gruppo Menarini, con 10,1 miliardi al 101esimo posto; Silvio Berlusconi con 6,2 miliardi alla posizione 188, Giorgio Armani con 6,1 miliardi al 196esimo posto; poi Augusto e Giorgio Perfetti, con 5,7 miliardi, al 219esimo posto.

Gli Stati Uniti hanno 540 miliardari, seguiti dalla Cina continentale con 251 (Hong Kong ne ha poi 69), dalla Germania con 120 e dalla Russia con 77; i miliardari italiani sono 43; in tutto, ci sono 1.810 miliardari nel mondo - 16 in meno dello scorso anno - tra cui 190 donne.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Fs
Antitrust: indagini su Trenitalia e Ntv per pratiche scorrette
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Accordo Altec-Virgin Galactic: l'Italia avrà il suo spazioporto
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari