domenica 04 dicembre | 07:10
pubblicato il 22/giu/2016 13:51

Beretta holding, forte crescita (+15%) utile netto e Mol in 2015

Per gruppo italiano armi fatturato consolidato a 660,8 milioni (+6%)

Beretta holding, forte crescita (+15%) utile netto e Mol in 2015

Roma, 22 giu. (askanews) - Redditicità in forte espansione per il gruppo italiano delle armi Beretta. L'Assemblea degli azionisti della Beretta Holding S.p.A. ha approvato il bilancio consolidato 2015. Il Gruppo presieduto da Pietro Gussalli Beretta chiude l'esercizio con un fatturato consolidato pari a 660,8 milioni di euro, con una crescita di 37,2 milioni rispetto ai 623,6 milioni di euro del 2014 (+6%).

Il margine operativo lordo è stato pari a 102,8 milioni di euro (16% del fatturato consolidato) rispetto agli 89,3 milioni del 2014 (+15%); il risultato operativo è stati pari a 71,4 milioni di euro rispetto ai 52,7 milioni del 2014 (+35%) e l'utile netto pari a 47,3 milioni di euro rispetto ai 40 milioni di euro del 2014 (+15%), dopo le imposte di competenza dell'esercizio pari a 22,7 milioni di euro (20 milioni di euro nel 2014).

Al conseguimento di questi risultati - si legge in una nota dell'azienda - hanno contribuito una discreta espansione dei volumi di vendita realizzati nel settore civile e sportivo, cui si è aggiunto il beneficio dell'apprezzamento del dollaro americano nei confronti dell'euro: ciò ha consentito di compensare ampiamente il calo delle consegne al settore difesa e ordine pubblico, la cui incidenza sul giro d'affari passa dal 17% all'11%.

In ulteriore aumento - si legge nella nota - il fatturato realizzato sui mercati esteri che hanno rappresentato circa il 95% del totale; la quota del Nord-America sale al 58%. L'esercizio è stato caratterizzato dalla conferma del vigore della domanda proveniente dal mercato civile degli Stati Uniti e dalla buona crescita registrata nei paesi del Centro-Nord Europa, mentre l'Italia mostra un anno di ulteriore regressione (seppur con qualche segnale di inversione di tendenza delle vendite civili e sportive); in flessione anche i risultati di vendita registrati nel complesso delle altre aree sbocco, su cui ha tra l'altro pesato il forte ridimensionamento della domanda in Russia.

Per quanto riguarda i prodotti non firearms, che rappresentano ormai circa un quarto del totale, sono in progressione sia la divisione ottiche, che supera i 95 milioni di fatturato (+6%), sia la divisione abbigliamento ed accessori, che registra vendite per 35 milioni di euro (+4%).

2 Si conferma anche per l'esercizio in corso l'importanza del giro d'affari realizzato dal Gruppo direttamente nei confronti del consumatore finale, potendo contare sulla rete delle prestigiose Galleries e sul contributo delle vendite on line e degli outlet gestiti in proprio, recentemente arricchitisi di un nuovo punto vendita nell'area di Chicago.

Molto rilevante l'impegno profuso in nuovi investimenti che raggiungono i 41 milioni di euro, pari al 6,2% sul fatturato (36,1 milioni nel 2014), portando il totale del triennio a superare i 100 milioni di euro; nel 2015 circa due terzi sono stati realizzati nei siti esteri, tra cui spicca il nuovo stabilimento della Beretta USA in Tennessee, inaugurato nello scorso mese di Aprile. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono stati pari a circa 18,3 milioni di euro (3% del fatturato), rispetto ai 17,4 milioni dello scorso esercizio.

Il personale mediamente in forza al Gruppo è in leggera contrazione passando da 3.021 a 2.941 effettivi. La posizione finanziaria netta a fine periodo è positiva per 116 milioni di euro. Per quanto riguarda l'esercizio in corso, gli obiettivi di budget prevedono un giro d'affari superiore ai 700 milioni di euro e redditività in ulteriore miglioramento.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari