martedì 06 dicembre | 17:36
pubblicato il 24/apr/2013 19:39

Berco: Passera chiede incontro a ThyssenKrupp, no procedure mobilita'

(ASCA) - Roma, 24 apr - Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha inviato oggi una lettera al ceo della ThyssenKrupp per ottenere, ''in tempi brevissimi'', un incontro nel quale affrontare le intenzioni della multinazionale tedesca per quanto riguarda il futuro della Berco. Lo comunica il ministero in una nota.

''Il valore strategico della Berco, leader nella produzione di cingolati, e il suo rilievo occupazionale per i territori di insediamento - si legge nella nota -, hanno portato all'attivazione da parte del Governo, in accordo con le istituzioni regionali e locali, di un Tavolo con i sindacati e l'azienda dedicato all'esame delle criticita' in cui versa l'azienda e alle possibili soluzioni''. Nella riunione del Tavolo del 10 aprile scorso, prosegue il ministero, ''si e' riscontrata un'ampia e condivisa disponibilita' delle istituzioni e delle rappresentanze dei lavoratori a discutere, sulla base di un piano industriale, delle esigenze di ristrutturazione e riorganizzazione della Berco con l'obiettivo di creare le condizioni per assicurarne la continuita' produttiva e il rilancio''.

''A fronte di queste disponibilita' - prosegue il Mise -, l'azienda ha invece annunciato il 19 aprile l'intenzione unilaterale di avviare la procedura di mobilita' nei confronti di 611 lavoratori dei tre impianti italiani (Emilia Romagna, Piemonte, Veneto). Il Governo e le istituzioni tutte, riunitesi oggi insieme con le rappresentanze sindacali, considerano inaccettabile e assolutamente ingiustificata una simile decisione, alla luce della gravissima tensione sociale da essa suscitata e degli impegni sulla qualita' delle relazioni industriali che la stessa ThyssenKrupp ha codificato in un proprio protocollo di comportamento''. ''Per questo la richiesta del Governo, condivisa all'unanimita' dai partecipanti alla riunione - conclude la nota -, e' quella che ThyssenKrupp intervenga affinche' la procedura di mobilita' venga sospesa in attesa dell'incontro tra le istituzioni e i vertici tedeschi della multinazionale''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni