venerdì 09 dicembre | 05:11
pubblicato il 08/mag/2013 19:46

Berco: Mise, da azienda con avvio licenziamenti atto ostilita'

(ASCA) - Roma, 8 mag - Ministero dello Sviluppo Economico, Regioni Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, insieme con il Comune di Copparo e la Provincia di Ferrara, registrano con sorpresa l'ennesimo strappo alle regole di corrette relazioni istituzionali e sindacali compiuto oggi dalla direzione Berco che ha deciso di avviare formalmente la procedura per il licenziamento di 611 dipendenti degli stabilimenti collocati nelle tre realta'. Lo rende noto, in un comunicato il ministero dello sviluppo economico stigmatizzando ''una decisione che non puo' non essere considerata come un atto di ostilita' nei confronti dei lavoratori e delle istituzioni, tutti impegnati nella ricerca di una soluzione che garantisca il futuro produttivo e occupazionale dei siti in questione''.

Il Mise ha gia' attivato la richiesta d'incontro con i vertici di ThyssenKrupp per un chiarimento che avverra' in tempi rapidissimi. Quella sara' certamente l'occasione per ribadire quanto le istituzioni hanno gia' detto chiaramente ai vertici della Berco. Ovvero: che la disponibilita' al confronto e' massima, ma i problemi occupazionali vanno affrontati con gli ammortizzatori sociali conservativi (quindi senza la chiusura di alcun impianto) e che il piano di ristrutturazione deve essere condiviso, anche dall'acquirente. Queste sono le basi per risolvere i problemi di un'azienda fra le piu' importanti del settore, quello della componentistica per i mezzi pesanti, e fondamentale per i territori in cui opera.

Il Ministero, le Regioni e gli Enti Locali interessati continueranno, anche nelle prossime ore, nell'impegno finalizzato a riportare il confronto nell'alveo della correttezza. red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni