martedì 21 febbraio | 09:52
pubblicato il 24/ago/2016 14:48

Bce verso prolungamento Qe, per Tesoro finestra su Btp a 50 anni

Spingono bassa crescita e inflazione nulla

Bce verso prolungamento Qe, per Tesoro finestra su Btp a 50 anni

Roma, 24 ago. (askanews) - Senza scosse l'asta di titoli di Stato quinquennali della Germania. Il Bobl scadenza 2021 è stato collocato con un rendimento a scadenza pari a -0,51%, lo stesso della precedente asta. Non sembrano dunque manifestarsi segnali di stanchezza da parte del mercato ad assorbire titoli con rendimento negativo.

Secondo molti osservatori, a sostenere gli acquisti, anche l'attesa per la riunione della Bce in programma il prossimo 8 settembre. Un appuntamento da cui potrebbe uscire la decisione di prolungare l'allentamento quantitativo (Qe) oltre la sua attuale scadenza (marzo 2017).

Ieri, Benoit Coeure, membro del Comitato esecutivo della Bce, parlando a Ginevra, non ha dato alcuna indicazione sulla tempistica di questa nuova mossa espansiva di politica monetaria ma ha comunque indicato una via parlando delle condizioni economiche dell'Eurozona.

"La crescita potenziale" del Pil dell'Eurozona, ha detto Coeure, "resta molto al di sotto di quella che eravamo abituati a vedere" lamentando una insufficiente spinta riformatrice nell'ambito degli assetti dell'Eurozona "da spingere la Bce a fare di più" dal lato della politica monetaria "assumendosene anche i rischi".

Va inoltre rilevato che l'inflazione annua nell'Eurozona viaggia a ridosso di zero ben lontana dall'obiettivo di medio-termine (18 mesi) intorno al 2% fissato dalla Bce ed alla base della decisione di intraprendere l'allentamento quantitativo.

Crescita e inflazione insoddisfacenti aprono dunque lo scenario al prolungamento del Qe. Già a dicembre 2015, l'Eurotower aveva annunciato il reivenstimento in bond di quelli scaduti entro marzo 2017, attuale data di fine Qe.

L'allungamento dell'allentamento quantitativo potrebbe convincere il Tesoro italiano, condizioni di mercato permettendo, a lanciare finalmente il primo Btp a 50 anni. Si aprirebbe uan finestra importante sostenuta da una politica monetaria ancora espansiva.

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia