martedì 06 dicembre | 22:54
pubblicato il 24/ago/2016 14:48

Bce verso prolungamento Qe, per Tesoro finestra su Btp a 50 anni

Spingono bassa crescita e inflazione nulla

Bce verso prolungamento Qe, per Tesoro finestra su Btp a 50 anni

Roma, 24 ago. (askanews) - Senza scosse l'asta di titoli di Stato quinquennali della Germania. Il Bobl scadenza 2021 è stato collocato con un rendimento a scadenza pari a -0,51%, lo stesso della precedente asta. Non sembrano dunque manifestarsi segnali di stanchezza da parte del mercato ad assorbire titoli con rendimento negativo.

Secondo molti osservatori, a sostenere gli acquisti, anche l'attesa per la riunione della Bce in programma il prossimo 8 settembre. Un appuntamento da cui potrebbe uscire la decisione di prolungare l'allentamento quantitativo (Qe) oltre la sua attuale scadenza (marzo 2017).

Ieri, Benoit Coeure, membro del Comitato esecutivo della Bce, parlando a Ginevra, non ha dato alcuna indicazione sulla tempistica di questa nuova mossa espansiva di politica monetaria ma ha comunque indicato una via parlando delle condizioni economiche dell'Eurozona.

"La crescita potenziale" del Pil dell'Eurozona, ha detto Coeure, "resta molto al di sotto di quella che eravamo abituati a vedere" lamentando una insufficiente spinta riformatrice nell'ambito degli assetti dell'Eurozona "da spingere la Bce a fare di più" dal lato della politica monetaria "assumendosene anche i rischi".

Va inoltre rilevato che l'inflazione annua nell'Eurozona viaggia a ridosso di zero ben lontana dall'obiettivo di medio-termine (18 mesi) intorno al 2% fissato dalla Bce ed alla base della decisione di intraprendere l'allentamento quantitativo.

Crescita e inflazione insoddisfacenti aprono dunque lo scenario al prolungamento del Qe. Già a dicembre 2015, l'Eurotower aveva annunciato il reivenstimento in bond di quelli scaduti entro marzo 2017, attuale data di fine Qe.

L'allungamento dell'allentamento quantitativo potrebbe convincere il Tesoro italiano, condizioni di mercato permettendo, a lanciare finalmente il primo Btp a 50 anni. Si aprirebbe uan finestra importante sostenuta da una politica monetaria ancora espansiva.

Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Borsa
Seduta sprint per Piazza Affari (+4,15%), maxi-rimbalzo banche
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni