lunedì 23 gennaio | 00:02
pubblicato il 06/ott/2016 17:34

Bce, Praet avverte: tapering manderebbe la ripresa in stallo

Ma bisogna tenere presenti gli effetti collaterali di tassi bassi

Bce, Praet avverte: tapering manderebbe la ripresa in stallo

Roma, 6 ott. (askanews) - Un prematuro ritiro degli stimoli monetari della Bce rischierebbe di "mandare in stallo e regredire" la ripresa economica di Eurolandia. A lanciare il monito è stato Peter Paret, esponente del Comitato esecutivo dell'istituzione monetaria, durante un intervento a New York.

Una presa di posizione che di fatto smentisce e allontana le speculazioni su ipotetici "tapering", il progressivo ritiro degli stimoli, che erano state avanzate tramite alcune speculazioni di stampa nelle ultime sedute. E sempre oggi queste ipotesi erano state indirettamente smentite anche dai verbali dell'ultima riunione del Consiglio. Di ritirare gli stimoli non si è mai parlato, semmai si è ribadito l'impegno a portarli avanti.

Al tempo stesso però, secondo Praet "dobbiamo fare attenzione alla possibilità di effetti collaterali negativi del contesto di bassi tassi di interesse, e tenerne conto nella calibrazione della nostra politica monetaria, in modo da preservare la consistenza molto rilevante dell'accomodamento monetario".

Nel guardare il quadro attuale "dobbiamo riconoscere che buona parte dei progressi compiuti in passato nel perseguire una inflazione più alta, e un'ampia pare dei progressi futuri, poggiano sulla nostra linea di politica monetaria. Per questo - ha avvertito Praet - il graduale ritorno dell'economia a una crescita bilanciata, che consideriamo nelle nostre previsioni in un contesto di stabilità dei prezzi, finirebbe in stallo e si invertirebbe, se venisse prematuramente ritirata l'espansione monetaria presente nelle condizioni creditizie".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4