domenica 04 dicembre | 07:31
pubblicato il 07/apr/2016 16:31

Bce, monito Draghi: "Completare Unione monetaria non è un lusso"

Così com'è resta fragile e i suoi Paesi vulnerabili a shock

Bce, monito Draghi: "Completare Unione monetaria non è un lusso"

Roma, 7 apr. (askanews) - Eurolandia "resta una costruzione incompleta" e questa situazione, "amplificata dagli effetti degli errori della politica nel corso della crisi, continua a lasciare l'Unione economica e monetaria fragile, e i suoi Stati vulnerabili agli shock". E' il richiamo alla politica lanciato da Lisbona dal presidente della Bce, Mario Draghi, giunto per partecipare alla cerimonia del Consiglio di Stato. Dare all'area euro una prospettiva di lungo termine "non è un lusso, ma una necessità", ha avvertito.

"Ci sono degli sforzi che devono essere compiuti a livello individuale dai paesi. Ma ci sta ache del lavoro da svolgere collettivamente. Gli Stati - ha detto Draghi - dovrebbero lavorare al completamento dell'unione economica e monetaria".

Peraltro, in linea generale gli aspetti di debolezza dell'infrastruttura di Eurolandia sono conosciuti, e sono stati messi in rilievo anche dal "Rapporto dei cinque presidenti", a cui ha contribuito lo stesso Draghi.

"Ora sta ai leader politici dare concretezza a questa tabella di marcia. Sono consapevole che al momento l'attenzione della politica è diretta altrove". Il presidente ha utilizzato parole molto simili a quelle usate poche ore prima dal vicepresidente, Vitor Constacio, al Parlamento europeo . "Ma non dobbiamo dimenticarci che una economia solida e stabile è una precondizione per essere in grado di affrontare le sfide in altre aree della politica. Per questo, far funzionare l'Unione monetaria sul lungo termine non è un lusso - ha concluso Draghi - ma una necessità affinché l'Europa possa rifiorire".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari