sabato 03 dicembre | 20:42
pubblicato il 18/ago/2014 16:43

*Bce: conto alla rovescia per Tltro da mille mld a imprese e famiglie -4

(ASCA) - Roma, 18 ago 2014 - L'indagine dell'Eurotower ha segnalato un notevole cambiamento di tendenza nella concessione del credito specialmente per i prestiti alle imprese. L'allentamento dei criteri per erogare fidi a societa' non finanziarie e' il primo dal secondo trimestre del 2007. Il trend dei prestiti alle imprese continua ad essere negativo nell'area euro ma la contrazione sta rientrando. A giugno la flessione e' stata del 2,3% rispetto al 2,5% del mese precedente e al minimo toccato a febbraio con un -3,2%. L'andamento invece e' positivo per i prestiti alle famiglie con un aumento dello 0,5% a giugno.

Il vero impatto dei nuovi finanziamenti Bce all'economia reale e' difficile da valutare secondo gran parte degli analisti, anche perche' entrano in gioco molte variabili. Ad esempio non sono previste distinzioni tra grandi imprese e Pmi e cio' potrebbe indurre le banche a privilegiare le prime che presentano minori rischi di credito e requisiti patrimoniali.

In ogni caso, anche nello scenario piu' pessimistico, le nuove Tltro faranno abbassare il costo del credito per gli istituti con conseguente miglioramento della redditivita', ma avranno anche un effetto positivo sulla crescita economica e sull'inflazione.

Infine le Tltro faranno lievitare di nuovo il bilancio della Bce che durante la crisi del debito e' passato da 1.900 a 3.100 miliardi di euro nel giugno 2012 per poi restringersi progressivamente fino ai 2.044 miliardi di euro di due mesi fa.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari