domenica 04 dicembre | 21:33
pubblicato il 06/set/2016 16:46

Bce, ammontare titoli di Stato acquistati sfonda quota 1.000 mld

In tandem con eccesso liquidità che non defluisce nell'economia

Bce, ammontare titoli di Stato acquistati sfonda quota 1.000 mld

Roma, 6 set. (askanews) - Prosegue la crescita del bilancio della Bce sulla scia del politica monetaria di allentamento quantitativo (Qe) a base di acquisti di obbligazioni. E per la prima volta la mole complessiva dei titoli di Stato acquistati dall'istituzione con questo programma supera la soglia simbolica dei 1.000 miliardi di euro.

Al 2 settembre, ultimo dato disponibile, lo Stato patrimoniale della Bce ha raggiunto una dimensione di 3.341,7 miliardi, di cui 1.233 miliardi sono rappresentati dalle obbligazioni acquistate al servizio del Qe, programma avviato nell'autunno del 2014. La parte del leone spetta ai titoli pubblici degli stati dell'Eurozona, Francoforte ne ha in pancia per 1.001,9 miliardi di euro, il resto diviso tra Covered bond, Abs e Corporate bond.

Paradossalmente la liquidità creata dalla Bce acquistando obbligazioni non sembra defluire, a causa del vuoto di domanda, verso l'economia reale e va a formare un cospicuo eccesso di liquidità.

Al 5 settembre, secondo i dati diffusi oggi, l'eccesso di liquidità nel mercato monetario dell'Eurozona viaggia a 1.016 miliardi, poco sotto il recente massimo storico di 1.022,8 miliardi toccato la scorsa settimana. Insomma nell'Eurozona ci sono oltre mille miliardi di euro che non trovano impiego e vengono parcheggiati nei depositi. Quelli delle banche dell'Eurozona presso la Bce sono saliti a 378 miliardi, siamo al top del 2016 e ben lontani dal minimo dell'anno toccato lo scorso 27 gennaio.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari