martedì 06 dicembre | 09:09
pubblicato il 27/nov/2013 18:15

Bcc: Fabi, dubbia legittimita' disdetta contratto di Federcasse

(ASCA) - Torino, 27 nov - ''Una decisione di dubbia legittimita'''. Cosi' il sindacato dei bancari, Fabi commenta la decisione di Federcasse (Associazione di rappresentanza delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) di disdettare il contratto di lavoro in scadenza il 31 dicembre. ''Federcasse replica la strategia dell'Abi - dice Luca Bertinotti, segretario nazionale della Fabi, sindacato piu' rappresentativo delle BCC in Piemonte e in Italia - pur avendo sempre rivendicato la differenza e autonomia rispetto alle altre banche. Seguire la strategia dell'Abi significa che la differenza e' finta''. Nella comunicazione consegnata ai sindacati rimangono sino al 30 giugno 2014 gli effetti normativi ed economici ma non i capitoli relativi a quadri direttivi e orario di lavoro che scadranno al 31 dicembre 2013. Nell'ultimo contratto era stata condivisa la sperimentazione della misurazione della prestazione dei quadri direttivi e la sperimentazione di orari allungati, come avvenuto in Abi. In Piemonte sono presenti 9 Banche di Credito Cooperativo di cui la BCC di Bene Vagienna, attualmente commissariata da Bankitalia, a cui si sommano la societa' di servizi Sba e la sede interregionale Fdercasse con sede a Cuneo. I dipendenti del Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta) sono 1.600. In Italia le BCC sono 388 e la disdetta riguarda 37.000 lavoratori.

''In questi giorni - continua Bertinotti - e' in fase di rinnovo il Contratto Integrativo Regionale delle BCC Piemonte. Siamo fermamente convinti che la trattativa debba svilupparsi in modo completo senza risentire della disdetta del contratto nazionale che riteniamo essere di dubbia legittimita'''.

com-eg/mau/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Casa
Ag. Entrate: mercato immobiliare in rialzo, nel III trim. +17,8%
Riforme
Referendum, i mercati puntano su nuovo governo in tempi rapidi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari