lunedì 05 dicembre | 04:13
pubblicato il 23/ott/2014 14:08

Barroso:pubblicare lettera decisione Italia,noi eravamo contrari

Katainen ha appoggio mio e di Juncker. E attacca "rumors" stampa

Barroso:pubblicare lettera decisione Italia,noi eravamo contrari

Roma, 23 ott. (askanews) - E' stata una decisione "unilaterale" dell'Italia, legittima ma non condivisa dalla commissione Ue, quella di pubblicare la lettera con la richiesta di chiarimenti inviata da Bruxelles sulla legge di Stabilità e sui piani di bilancio 2015. L'invio della lettera è stato deciso dal responsabile economico della commissione, Jyrki Katainen, con "il pieno sostegno" sia del presidente della Commissione uscente, Jose Manuel Barroso, sia del presidente della nuova Commissione, Jean-Claude Juncker. Lo ha riferito lo stesso Barroso, che nella conferenza stampa al termine dell'incontro con le parti sociali a Bruxelles, ha lanciato dure critiche ad alcune ricostruzioni di stampa, non solo italiana, che negli ultimi giorni hanno circondato la questione.

"La maggior parte delle notizie comparse sulle posizioni mie o della Commissione sono assolutamente false, surreali e non hanno nulla a che fare con la realtà, se non per sbaglio. Cose totalmente inventate - ha detto Barroso - e sono sorpreso che organi di stampa che considero seri possano fargli eco".

Quanto alla lettera di Katainen "è una decisione unilaterale del governo italiano di pubblicarla. La Commissione non era favorevole a questa pubblicazione, perché stiamo portando avanti consultazioni con diversi governi, informali e abbastanza tecniche e pensiamo sarebbe meglio tenerle riservate. Il governo italiano ha contattato il vicepresidente Katainen dicendo che avrebbe pubblicato la lettera e ovviamente non ci siamo opposti, è un diritto ma è assolutamente falso - ha concluso Barroso - che la Commissione abbia spinto per pubblicare la lettera".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari