lunedì 23 gennaio | 04:29
pubblicato il 23/ott/2014 14:25

Barroso: sui conti applicare regole con massima flessibilità

Spero che così troveremo una soluzione buona per tutti i Paesi

Barroso: sui conti applicare regole con massima flessibilità

Roma, 23 ott. (askanews) - La Commissione europea deve vigilare sul rispetto delle regole europee, altrimenti "non ci sarà più fiducia nei trattati", ha affermato il presidente della Commissione Uscente Jose Manuel Barroso, aggiungendo che in una fase in cui la situazione economica resta "molto difficile" le regole vanno "interpretate con il massimo di flessibilità possibile": in questo modo "spero che troveremo una soluzione che sia buona per tutti". Il tutto parlando delle consultazioni incorso con l'Italia sulla legge di Stabilità e i piani di bilancio 2015, dopo che l'Ue ha inviato alla Penisola una lettera formale di richiesta di chiarimenti.

"La mia posizione è che sono per l'applicazione delle regole. La Commissione è ovviamente il guardiano dei trattati e il giorno in cui non lo farà più non ci sarà più fiducia nei trattati. Quindi sono per l'applicazione delle regole, ma al tempo stesso - ha proseguito Barroso - sono per applicare le regole con il massimo possibile di flessibilità".

"Perché credo che siamo in una situazione economica molto difficile, non catastrofica come due anni fa, ci ricordiamo bene i tassi che pagava l'Italia, ma siamo ancora in una situazione molto difficile quindi credo che la Commissione debba interpretare in maniera flessibile le regole. Spero che in questo spirito, di applicare regole con il massimo di flessibilità, troveremo una soluzione che sarà buona buona per tutti i Paesi e per la fiducia", ha detto Barroso nella conferenza stampa al termine di un incontro con le parti sociali a Bruxelles.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4