martedì 06 dicembre | 03:54
pubblicato il 24/ott/2014 18:56

Barroso: crisi economica giustifica applicazione flessibilità

"Ma questo è diverso da assoluta mancanza di rispetto per regole"

Barroso: crisi economica giustifica applicazione flessibilità

Bruxelles, 24 ott. (askanews) - "La Commissione ha tempo fino a fine mese" per pronunciarsi su ognuno dei paesi, fra cui l'Italia, sollecitati a fornire ulteriori informazioni sui piani di bilancio inviati a Bruxelles, e questo "non per dire se il bilancio è completamente a posto, ma se c'è una violazione particolarmente significativa" dalle regole, ossia una deviazione importante dal percorso previsto di riduzione del deficit strutturale. Lo ha detto il presidente uscente della Commissione euoropea, José Manuel Barroso, rispondendo a una domanda sulla manovra finanziaria italiana, durante la conferenza stampa finale del suo ultimo vertice Ue, questo pomeriggio a Bruxelles.

L'esame dei piani di bilancio nazionali "è un esercizio che la Comissione sta svolgendo attraverso i servizi economici e finanziari (Ecfin) del vicepresidente Jyrki Katainen, le cui proposte ho intenzione di appoggiare, perché ho sempre rispettato le competenze specifiche dei singoli commissari", ha aggiunto Barroso.

"Pubblicamente -ha ricordato il presidente della Commissione - mi sono pronunciato per la massima flessibilità: c'è una situazione economica difficile che giustifica l'applicazione delle regole con flessibilità, ma questo è diverso - ha avvertito - dall'assoluta mancanza di rispetto per le regole".

Su questo, ha concluso, "siamo in discussione con i governi, e decideremo entro la settimana prossima", ha concluso Barroso.

Il presidente uscente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, da parte sua, ha ricordato che non si sta discutendo di uno "sforzo "gigantesco di austerità", ma che "la correzione potenziale" che potrebbe essere chiesta all'Italia o ad altri governi "riguarda decimali e non cifre significative".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari